La scuola di La Morra intitolata a Maria e Luigi Oberto, proclamati Giusti fra le nazioni (GUARDA LE FOTO) | L’evento è stato celebrato in occasione del Giorno della Memoria

0
708

Venerdì 26 gennaio, alle ore 14 in piazza Castello a La Morra, il Sindaco Marialuisa Ascheri si è fatta portavoce nella celebrazione per l’intitolazione della scuola del paese, ai coniugi lamorresi Maria e Luigi Oberto, proclamati Giusti fra le nazioni.

Hanno partecipato all’evento l’onorevole Mino Taricco, i sacerdoti Don Massimo e Don Renato, la Dirigente scolastica Valeria Cout, in presenza dei figli di Maria e Luigi Oberto, insieme a molti bimbi ed ai ragazzi della scuola secondaria, nella sentita commozione di tutta la cittadinaza lamorrese .

“L’intitolazione della Scuola di La Morra a Maria e Luigi Oberto vuole essere un segno concreto – ha dichiarato Marialusa Ascheri – non solo per non dimenticare il loro gesto esemplare verso chi era straniero – ma soprattutto per ricordare a tutti noi che la storia si ripete nel bene e nel male, sta a noi scegliere quale strada percorrere”.
“Ci vuole coraggio a fare il bene, ci vuole coraggio ad essere autenticamente generosi. – ha aggiunto la sindaca Ascheri – L’esempio eroico di Maria e Luigi Oberto, diventa una lezione di vita per tutti noi in questo tempo, dove l’accanimento contro persone innocenti rischia di ripetersi e trasformarsi in business e odio solo perché sono straniere. Proviamo a chiederci, Maria e Luigi, cosa farebbero oggi”?

L’evento è proseguito con l’intervento di Renato Vaj dell’Associazione Padre Giuseppe Girotti, per poi concludersi nel salone polifunzionale di Piazza Vittorio Emanuele con lo spettacolo “Non mi chiamo Miriam” con grande partecipazione degli studenti e della cittadinaza lamorrese.

 

Tutte le immagini dell’evento negli scatti di Alice Ferrero per IDEAWEBTV

 

Foto – Alice Ferrero

{gallery}GIORNO_DELLA_MEMORIA_LA_MORRA_2018{/gallery}