Volley B/M: il report di Sant’Anna-Savigliano 3-2

0
405

Il Gerbaudo torna da San Mauro Torinese con un buon punto che muove la classifica, ma che lascia un po’ di amaro in bocca perche’ sul campo la formazione biancoblu’ avrebbe meritato qualcosa di più.

 

Per la gara che chiude il girone di andata contro la più quotata formazione del Sant’Anna, mister Bonifetto schiera al palleggio l’ex di casa Dario Mosso con Ghibaudo opposto, coppia centrale Ghio e Rinaudo, schiacciatori Bossolasco e Salomone, Rabbia libero.

 

Parte contratta la formazione saviglianese costretta sin dalle prime batture ad inseguire, 6 a 2. Il muro fatica a contenere gli attacchi dei centrali di casa, tanto che sul 19 a 16 Costa rileva Rinaudo alzando di alcuni centimetri il centro rete. Troppi gli errori, specialmente nelle rigionata, che non permettono di recuperare lo svantaggio. Un errore al servizio consegna il primo parziale ai padroni di casa.

 

Secondo set con Costa per Rinaudo. Partita che si snoda punto a punto con il muro saviglianese più efficace. L’ace di Ghibaudo firma il 7 a 9 per il Gerbaudo e Salomone firma il 8 a 10. Il muro di Costa firma il 12 a 14, ma cinque punti consecutivi del Sant’Anna ribaltano il set, 17 a 14. Sul 16 a 18 Gallo subentra a Salomone. Ghibaudo e Costa (ancora muro) riportano in parità i compagni di squadra: 20 a 20. Un Ghibaudo in grande spolvero regala 2 palle-set al Gerbaudo e chiude l’appena entrato Rinaudo con un insidioso servizio. 1 set pari.

 

Nuova parteza shock per gli ospiti, subito sotto 4 a 0. Svantaggio che sale di 5 punti più per errori saviglianesi che per merito dei padroni di casa, 10 a 5. Lenta ma inesorabile rimonta con Salomone ed il solito Jack Ghibaudo che con un muro firma il 15 a 15. Sul 19 a 19 Gallo entra al servizio al posto di Salomone e subito dopo fa il suo rientro in campo dopo l’infortunio Giraudo al posto di Ghio; partita che diventa appassionante , con ancora Ghibaudo che sigla il 23 a 24. Finale avvincente con palle set annullate da entrambe le parti, fin quando è Gallo a mettere a terra la palla del 32 a 34 e permette al Gerbaudo di ribaltare il computo dei set. Ancora ad inseguire il Gerbaudo nel quarto set: 7 a 3. Due punti di Gallo riportano sotto i saviglianesi che però non riescono a contenere la crescita della formazione di casa. Sul 16 a 9 Bertino rileva Mosso in cabina di regia, ma i sette punti di svantaggio non vengono più recuperati. Ace dei padroni di casa e giusto tie-break decisivo. Ancora una volta il Sant’Anna parte forte e va al cambio campo in vantaggio 8 a 4. Salomone entra al posto di Bossolasco. Si avvicina il Gerbaudo grazie a Ghio con attacco al centro (13 a 11) e con Ghibaudo per il 14 a 12. Falliscono il primo match-ball i torinesi tirando fuori un facile attacco, 14 a 13, ma è una dubbia invasione di Ghio a consegnare i due punti al Sant’Anna che difende il quarto posto in classifica.

 

Positivo comunque il girone di andata per la formazione del presidente Rosso che va al giro di boa al 5° posto in classifica con 23 punti, contro i 19 punti della scorsa stagione e 9° posto.

 

La ripresa del Campionato Nazionale di serie B, il 3 febbraio p.v., vedrà il Gerbaudo affrontare un mese di fuoco con la trasferta sul campo del rinforzato Garlasco, ed a seguire il PVL Ciriè (secondo in classifica) in casa, la difficile trasferta a Novi Ligure ed il 24 ricevere al PalaMarenco la capolista Saronno.

 

Per gli appassionati di pallavolo, l’appuntamento è per sabato 27 p.v. il recupero dell’ultima giornata del girone di andata del campionato regionale di Serie D, che vedrà la formazione Campione d’Inverno (con un turno in anticipo) CO.GA.L. di mister Garino affrontare tra le mura di casa il Parella Torino.

 

Sant’Anna Volley Torino 3

GERBAUDO Volley Savigliano 2

( 25/19 – 22/25 – 32/34 – 25/17 – 15/13 )

 

c.s.