Alla Fondazione E. di Mirafiore, laboratorio di filosofia per bambini dai 7 ai 9 anni

0
482

La Fondazione Emanuele di Mirafiore si riconferma anche quest’anno come realtà attenta ai bambini e alla didattica, con un’importante novità.

Oltre ai laboratori didattici gratuiti per le scuole primarie della provincia di Cuneo e alla rassegna di spettacoli per i bambini, a maggio infatti si svolgerà la prima edizione del laboratorio di filosofia per bambini, un ciclo di quattro incontri a cura del filosofo e giornalista Paolo Perazzolo.

Per quattro sabati consecutivi, (sabato 5, 12, 19 e 26 maggio), dalle 11 alle 12:30, i bambini non assisteranno a delle lezioni di filosofia, ma saranno chiamati a fare loro stessi filosofia, in compagnia di altri bambini.

Un modello che non prevede né maestri, né cattedre, né voti, né concetti da imparare a memoria, ma l’insegnamento di una modalità che consenta di mettersi a confronto con gli altri e ragionare in modo autonomo e critico.

Il laboratorio punta a costruire una piccola comunità di ricerca filosofica attraverso la metodologia della Philosophy for Children, una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, iniziata da Matthew Lipman negli anni ’70 e poi diffusasi negli Stati Uniti e in Europa.
Diversi studi hanno dimostrato che la pratica della Philosophy for Children produce sui bambini importanti effetti sia sul piano cognitivo-intellettivo sia sul piano socio-relazionale.

Si tratta invece di un vero e proprio “fare filosofia” con i bambini nel quale essi, guidati da una figura appositamente formata, sono protagonisti di una riflessione di gruppo. Partendo da un racconto, i partecipanti scelgono e approfondiscono nel dialogo filosofico i temi che più toccano la loro sensibilità. In questa maniera le categorie logiche e filosofiche della tradizione vengono recuperate, ma in maniera dinamica e creativa, e messe in relazione con la realtà dei bambini-ragazzi, costituendo una comunità di persone fondata sul confronto razionale, la capacità di esprimere il proprio pensiero e di misurarlo con quello degli altri nel rispetto reciproco.
Un’occasione preziosa di sviluppo del pensiero critico.

Il laboratorio è rivolto a bambini dai 7 ai 9 anni, la partecipazione è gratuita.
Per prenotarsi è sufficiente mandare una email a:
[email protected][email protected]
oppure visitare il sito www.fondazionemirafiore.it nella sezione “Programma 17/18 – Laboratorio di Filosofia per bambini”.