Basket D/M: I Gators espugnano Pino Torinese all’ultimo respiro

0
397

Domenica 7 Gennaio la Gf è impegnata, nella prima partita del nuovo anno, in trasferta a Pino Torinese.

I padroni di casa recuperano il forte playmaker Corrocher, assente per infortunio per lunga parte del girone d’andata e vera “bussola” della squadra. I Gators sono ancora in formazione super rimaneggiata e non possono contare su Nasari, che sconta la seconda giornata di squalifica, e su Cerutti; si rivede così in campo Ambrogio.
Nei primi minuti entrambe le squadre sembrano contratte, la palla si muove bene, ma il ferro respinge ogni tentativo: Botto e Caldarone, schierati da coach Arese in quintetto, provano ad alzare il ritmo, dimostrando fin dalle prime battute di essere in buona giornata, Pino risponde con il suo lungo Proto, abile a sfruttare la sua fisicità e con Corrocher, bravo a subire falli e preciso dalla lunetta. Il primo quarto si chiude coi Gators avanti di un solo punto.
Nel secondo periodo la Gf prova ad allungare, Lieto gioca minuti importanti da playmaker, vista l’assenza di Cerutti, e serve assist pregevoli a Sabena e compagni; Fissore è la solita certezza in difesa e dimostra di essere anche in ottima giornata in attacco, dove trova degli ottimi canestri sotto ai tabelloni.

Nel finale di quarto, però Pino torna in scia, grazie alle bombe di Sisiti, lasciato colpevolmente troppo solo dalla difesa ospite. Si arriva così al riposo lungo con la Gf avanti di soli 4 punti.
Nel terzo quarto in casa Gators si spegne la luce: in attacco la palla si muove troppo poco, consentendo alla difesa di casa di alzare il ritmo e recuperare diversi palloni. I tiri dalla lunga distanza si infrangono sul ferro e in tutto il periodo i ragazzi di coach Arese segnano solo 5 punti. Pino allunga così fino al + 10 e solo un paio di canestri nel finale del quarto consentono ai Gators di restare in partita.

Dopo la sfuriata di coach Arese in panchina, però, Sabena e compagni cambiano completamente ritmo, Caldarone si tuffa su ogni pallone, Ambrogio e Paschetta trovano due canestri preziosissimi che segnano la svolta, Pino va in confusione e i Gators si esaltano in difesa, chiudendo ogni varco all’attacco dei padroni di casa. I Gators agganciano Pino e sorpassano, portandosi avanti di 6-8 punti e nei minuti finali gestiscono al meglio il ritmo, giocando ogni possesso al limite dei 24 secondi e portando a casa due punti importantissimi per la classifica e per il morale.

Prossimo incontro: Domenica 14/01/2018 ore 18.30 Gf – Barracuda (Palasport – Via Giolitti 2, SAVIGLIANO)