Eccellenza – Pro Dronero di rigore, Niang abbatte il Chisola

0
358

Un campo insidioso, il sintetico di Verzuolo, reso scivoloso dalla pioggia, le scorie della sosta natalizia da metabolizzare, di fronte un Chisola reduce da un ottimo momento di forma. Era una gara ricca di insidie, la prima del 2018, quella che attendeva la Pro Dronero oggi pomeriggio, alla ripresa del campionato di Eccellenza. I ragazzi di Dessena non hanno sbagliato, prendendosi i 3 punti in un match deciso dal calcio di rigore trasformato da Niang nel primo tempo.

 

Primo tempo nel quale il fattore campo, inteso come terreno di gioco, influisce particolarmente sul gioco: la fitta pioggia rende il campo scivolosissimo, sono difficili, così, anche i controlli di palla più banali. Al primo vero sussulto, però, la Pro Dronero passa: al 12′ Dutto crossa da destra, Niang incorna, la sfera, secondo il direttore di gara, finisce sulla mano di Cristiano, che viene anche ammonito. Calcio di rigore, lo stesso Niang trasforma e sblocca lo score. Il primo tempo scorre poi via veloce, senza particolari emozioni. L’unico squillo del Chisola al 43′, quando Rosano è bravo a chiudere lo specchio a Bellino, servito da Deasti. Nella ripresa, dopo una prima parte di gara opaca dal punto di vista del gioco, i Draghi alzano il ritmo. Al 60′ una combinazione Dutto-Galfrè libera al tiro l’ex Cuneo, ma il diagonale destro finisce alto. Occasionissima Pro al 67′: la deviazione in spaccata di Caridi, su sponda aerea di Niang, termina alta. Ancora Niang nelle vesti di rifinitore al 68′: sul suo scarico da destra si avventa Dutto, ma il piattone del capitano sorvola la traversa. Il Chisola è tutto nel mancino di Blini, che colpisce dal limite al 70′ senza trovare la porta. E’ di fatto l’ultima vera chance per i torinesi: la Pro Dronero, nella parte finale della gara, si difende con ordine, concedendo agli avversari solamente le briciole. Negli ultimi 10 minuti Mezzano – tecnico del Chisola oggi squalificato – manda in campo tutti i suoi uomini offensivi, ma Monge e compagni fanno buona guardia, Rosano di fatto resta inoperoso.

 

Tre punti sostanzialmente meritati, quindi, per la Pro Dronero di Dessena, che forse non ha brillato dal punto di vista del gioco, ma ha dimostrato solidità e concentrazione da grande squadra, una Pro Dronero che ha colpito nell’unica occasione creata nel primo tempo, per poi legittimare il vantaggio nella ripresa con altre ottime chance per il raddoppio. Una vittoria, quella sul Chisola, che porta i Draghi a -1 dalla vetta, complice il pareggio della capolista Cheraschese contro il Fossano.

 

PRO DRONERO-CHISOLA 1-0

MARCATORE: Niang su rig. Al 12′

 

PRO DRONERO: Rosano, Puleo, Monge, Caridi, Rosso (92′ L.Isoardi), Brondino, Rastrelli, Galfrè, Sangare (84′ Morgana), Dutto, Niang (90′ D.Isoardi). ALLENATORE: Dessena.

CHISOLA: Lubbia, Cristiano, Raimondo, Neri, Russo (65′ Magnati), Anderson, Mazza (76′ Quattrocchi), La Caria (80′ Zullo), Deasti (65′ Dalessandro), Bellino, Blini. ALLENATORE: Mezzano (squalificato).

 

ARBITRO: Lo Capo di Torino.

 

Andrea Dalmasso