Volley A2/F: la LPM Mondovì vince ed aggancia la vetta. 3-0 contro Marsala

0
436

In occasione del primo match del 2018, valevole quale prima giornata del girone di ritorno, l’Lpm Bam Mondovì di coach Delmati ha ospitato la Sigel Marsala di Francesco Campisi.

In campo due squadre con posizioni in classifica speculari: Mondovì occupa la seconda piazza, mentre la Marsala è attualmente penultima. Risultato comunque non scontato, in quanto le siciliane arrivano in Piemonte con meno pressione e con tanta voglia di uscire dalla zona “rossa”. Le rossoblu non sottovalutano però la partita, affrontandola al meglio delle proprie possibilità e cercando di replicare i risultati ottenuti nel girone di andata. Al termine di 3 set è l’Lpm Bam Mondovì a portare a casa l’intera posta in palio, conquistando anche la prima posizione in classifica a parimento con Cuneo reduce dal 3-2 in casa contro Trento.

 

Le padrone di casa scendono in campo con il consueto sestetto: diagonale Demichelis-Bici, al centro Rebora e Tonello, schiacciatrici Biganzoli e Rivero, Agostino libero.
La Sigel Marsala schiera in cabina di regia Agonistinetto, in attacco Ventura Ferreira, Rossini e Merteki, centrali Furlan e Facchinetti.

 

Primo set
Il primo set inizia con le siciliane in vantaggio (6-12). Coach Delmati è costretto a fermare il gioco. Le monregalesi cercano di riacquistare sicurezza nel gioco e accorciano (10-14). Tonello e Rivero suonano la carica, trascinando le rossoblu sul 15-16. Campisi chiede time out per fermare la reazione delle padrone di casa. Una schiacciata di Furlan frena la rincorsa di Mondovì (15-17), ma l’attacco di Bici ed il muro dell’Lpm regalano la parità (17-17). Il parziale prosegue punto a punto, ma la Sigel Marsala stacca e va sul +2 (19-21). Le monregalesi non mollano e restano attaccate alle avversarie (20-21), con capitan Biganoli i conti si pareggiano (21-21). Biganzoli allunga (22-21) e l’ace di Rebora ribalta il finale di set (23-21). Per Marsala entra Mucciola in seconda linea. Una bellissima azione si chiude con il punto messo a segno di Tonello, che regala al Palamanera il set ball (24-21). Un errore delle ospiti chiude il parziale a favore dell’Lpm Bam Mondovì (25-21).

 

Secondo set
Al ritorno in campo il set inizia sulla falsa riga del precedente. Sono infatti le siciliane a portarsi in vantaggi (5-9), costringendo coach Delmati a fermare il gioco. Le pumine si ricompongono e raggiungono la parità (10-10). La Sigel non fa sconti e, approfittando degli errori delle monregelesi, avanza (10-13). Mondovì stringe i denti e, con un buon turno in battuta di Rivero, si porta sul 18-14. Sul 21-16 cambio tra le fila di Marsala: entra Gabbiadini per Merteki. L’ace di Bici e l’attacco di Tonello trascinano il PalaManera sul 23-16. Lpm Bam Mondovì non si ferma e si porta 2-0 con la conta dei set (25-17).

 

Terzo set
Partenza diversa rispetto ai precedenti set, in questo delicato terzo parziale. Sono infatti le monregalesi ad ingranare da subito la marcia giusta (7-3). Dopo l’ace di Rivero (8-3), la panchina ospite ferma il gioco. Cambio tra le fila della Sigel: entra Gabbiadini (9-3). Il parziale prosegue con le pumine concentrate e determinate a chiudere “il capitolo” (21-17). Marsala annulla un match ball, ma Mondovì chiude e conquista 3 punti.

 

LPM BAM MONDOVI’ – SIGEL MARSALA 3-0
(25-25 25-17 25-20)

 

LPM BAM MONDOVI’
Bici 23, Rivero 13, Tonello 7, Demichelis 1, Biganzoli 7, Rebora 6, Costamagna, Rolando, Agostino (L). N.e. Mazzotti, Sciolla, Camperi.
Allenatore: Delmati.

 

SIGEL MARSALA
Furlan 5, Jasmine 11, Merteki 7, Agostinetto 3, Facchinetti 2, Ventura Ferreira 12, Mucciola, Murri, Gabbiadini, Marinelli (L). N.e. /.
Allenatore: Campisi.

 

Daniel Sebastian Ossino