IDEA AWARDS 2017 – SPECIALE VOLLEY: Sveliamo i candidati al premio MIGLIOR GIOCATORE | Sono 13 i nomi in corsa per l’ambito premio, dalla A2 alla Serie C: l’anno scorso vinse Emiliano Cortellazzi

0
621

Continua alla marcia di avvicinamento alla grande serata di premiazioni degli Idea Awards 2017 che si svolgeranno a Cuneo nel mese di febbraio (data e sede ancora da ufficializzare). Dopo le nomination per il premio di MIGLIOR GIOCATRICE, oggi vi sveliamo i candidati come MIGLIOR GIOCATORE nella SEZIONE VOLLEY. Quali saranno stati i migliori pallavolisti del 2017 in Granda?

 

Sono ben 13 i nomi in corsa per questa nuova edizione. Quattro arrivano da Mondovì: la VBC si è confermata la realtà più felice dello scorso anno, chiudendo la stagione passata con la storica qualificazione ai playoff. In questo 2017-18, nonostante le difficoltà, resta comunque in corsa per un posto nelle prime 8. Punti fermi della formazione di coach Barisciani sono due vecchie conoscenze degli Awards, quegli Emiliano Cortellazzi e Michele Parusso che l’anno scorso si giocarono il primo posto all’ultimo voto: anche per questo 2017, il palleggiatore ed il centralone biancoblu sono in lizza per l’ambito premio. Fondamentale nell’economia monregalese è anche Matteo Paoletti: la mancanza per infortunio del 35enne opposto si è fatta sentire in una fase delicata della stagione scorsa, nei due mesi a cavallo fra 2016 e 2017, prima del ritorno a febbraio ed il fondamentale apporto per il rush finale. Quest’anno Paoletti viaggia a 18.5 punti a partita. 

 

Altro giocatore di enorme esperienza è Massimiliano “Max” Prandi: scuola Cuneo, dopo un girovagare fra A1 ed A2 nella penisola, è tornato in Granda, per tre stagioni a Fossano, prima dell’approdo a Mondovì nel 2016 dove è diventato un inamovibile nei rossoblu, grazie al suo rendimento sempre costante.

 

Folta la rappresentanza di candidati dalla Serie B. Senza dubbio Daniel Coscione ed Andrea Ariaudo sono la colonna portante della nuova Cuneo targata Pezzoli, fra i pochi confermati dopo la scorsa stagione di transizione. Le mani sapienti del palleggiatore e gli attacchi dell’opposto stanno facendo le fortune dei biancoblu anche in questo campionato, vissuto finora ad alta quota. 2017 diviso fra Fossano e Cuneo invece per Lorenzo Vittone: cambiano le squadre, ma lo schiacciatore classe 1986 resta una garanzia nel suo ruolo, se si parla di un campionato con ambizioni di vertice.

 

Una bella realtà della B si è dimostrata e confermata in questo 2017 il Savigliano: la compagine di coach Bonifetto ha mantenuto uno standard medio alto per tutto l’anno solare, prima conquistandosi una tranquilla salvezza nello scorso campionato (raccogliendo anche risultati e vittorie prestigiose), poi mantenendosi a buoni livelli anche in questa prima parte del torneo in corso. Meritate, quindi, le tre nomination: in gara le due “bocche di fuoco” biancoblu, Giacomo “Jack” Ghibaudo (sul podio nel 2016) e lo schiacciatore Lorenzo Giraudo. New entry, Paolo Rabbia: il giovane libero, classe 1997, si è conquistato la fiducia di coach Bonifetto crescendo di partita in partita e consolidando il proprio status nel sestetto saviglianese, non senza margini di ulteriore crescita.

 

Ultime due candidature sfornate dalla Serie B, arrivano da Alba e Fossano: uno è il 22enne talentuoso schiacciatore Riccardo Miglietta, fra i più positivi dell’annata sotto l’egida di coach Negro; l’altro è Davide De Matteis che, dopo la bella annata scorsa, sta provando insieme agli altri uomini di maggiore esperienza (come Mattera) a tenere a galla il Got Talent in una situazione molto complicata di classifica, con la speranza di un 2018 di svolta. 

 

Infine, ancora un nome, questa volta dalla Serie C Regionale: è quello del capitano dei Go Old Racconigi (dopo il trasferimento da Marene), Stefano Alasia, guida dei “vecchietti terribili” di coach Piovano, negli ultimi anni sempre ai piani alti della categoria, divertendo e facendo vivere anche le emozioni dei playoff. Anche in questo campionato i Go Old sono lì, a battagliare in vetta. 

 

NOMINATION MIGLIOR GIOCATORE
Emiliano Cortellazzi (VBC Mondovì)
Michele Parusso (VBC Mondovì)
Matteo Paoletti (VBC Mondovì)
Massimiliano Prandi (VBC Mondovì)
Daniel Coscione (Cuneo Volley)
Andrea Ariaudo (Cuneo Volley)

Lorenzo Vittone (Volley Got Talent Fossano/Cuneo Volley)
Riccardo Miglietta (Pallavolo Alba)
Giacomo Ghibaudo (Volley Savigliano)
Paolo Rabbia (Volley Savigliano)
Lorenzo Giraudo (Volley Savigliano)
Davide De Matteis (Volley Got Talent Fossano)
Stefano Alasia (Go Old Racconigi)

 

EP – Redazione Sportiva