Si conclude la rassegna cinematografica Valle Stura | Ultimo appuntamento venerdì 12 gennaio, ore 20.45 – Demonte, Salone Comunale

0
492

Ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “Una montagna di film” promossa dall’Unione Montana Valle Stura.

– Venerdì 12 gennaio 2018, ore 20,45 – Demonte, Salone Comunale (via Martiri e Caduti, 13), proiezione del documentario “Aigua, eua, oiva, aqua. Le voci del Tanaro” (2012), di Sandro Bozzolo e Alessandro Ingaria.

Il documentario propone un viaggio geografico e linguistico lungo il percorso del fiume Tanaro: un poeta dialettale (Nicola Duberti) viene trasportato a bordo di un’Ape Piaggio lungo i 276 km che segnano il percorso del Tanaro alla ricerca dei diversi dialetti che sopravvivono nell’area e caratterizzano la vita delle comunità che la abitano.

Con fare scanzonato, musiche allegre (fondamentale l’apporto dell’affermato gruppo locale dei Trelilu) e un piglio serio ma mai serioso, lo spettatore […] impara a districarsi tra le infinite differenze tra un paese e l’altro, a volte anche solo tra una sponda e l’altra del fiume. Tutto parlato in “lingua” e sottotitolato, Aigua, Eua, Oiva, Aqua ha l’obiettivo – dichiarato dagli autori – di diventare in futuro anche un importante documento storico di un linguaggio in via d’estinzione” (Carlo Griseri).

Alla serata saranno presenti i registi Alessandro Ingaria e Sandro Bozzolo e il poeta dialettale Nicola Duberti.