L’ Associazione San Defendente 2000 organizza per martedì 9 gennaio 2018 un incontro con il Presidente A.P.I.C.E. il Dott. Chittolina Francesco, per discutere sull’argomento “U.E. 2018 L’Anno della Verità” alle ore 20.30 presso il Salone parrocchiale di San Defendente.
Francesco Chittolina, nato a Trinità (CN) il 19.12.1944, maturità classica al Liceo Alfieri di Torino, laureato in filosofia all’Università di Lovanio (Belgio) dove ha lavorato come ricercatore nel dipartimento di sociologia.
Dal 1975 al 1980 docente di filosofia all’Istituto Superiore di Cultura Operaia (ISCO) a Bruxelles e, successivamente, animatore culturale tra gli immigrati in Europa.
Dal 1980 al 1981 a Roma, responsabile per le politiche europee nel Dipartimento internazionale della CISL confederale: su mandato del suo Segretario Generale, Pierre Carniti, ha creato a Bruxelles nel 1980 l’Osservatorio Sociale Europeo (OSE), un Centro Studi sulle politiche sociali europee (http://www.ose.be).
Dal 1982 ha lavorato all’Unione Europea a Bruxelles, prima come Assistente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’UE e, dal 1985 a fine 2003, alla Commissione europea, prima alla Direzione Generale “Informazione” e, negli ultimi anni, alla Direzione Generale “Educazione e Cultura”, con responsabilità nel campo dell’informazione sociale e del partenariato con la società civile. Dal 2000 al 2003 membro del CdA del Gruppo Abele (Torino) dove nel 2004 è stato Coordinatore del Settore Culturale.
Collabora con i sindacati italiani ed europei e organizzazioni della società civile come animatore di formazioni sulle politiche comunitarie.
Su questi temi pubblica analisi e commenti su periodici (INFOEUROPA, EURONOTE, La Guida, La Voce del Popolo, Conquiste del Lavoro). Nel febbraio 2005 ha fondato APICE (Associazione per l’incontro delle culture in Europa: www.apiceuropa.eu) di cui è Presidente.
L’Associazione ha sedi a Torino e Cuneo ed è attiva in Piemonte sul versante dell’informazione, formazione e documentazione sulle politiche europee in particolare con la società civile e il mondo delle scuole, con una particolare attenzione al dialogo tra le culture presenti nell’UE.
E’ attualmente Coordinatore del Centro Studi e Comunicazione della Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo.