Emergenza abitativa, per il Cal sì a soluzioni alternative

0
473

L’Ufficio di presidenza del Cal, riunito in sessione deliberante, ha espresso parere favorevole all’unanimità sulla proposta di modifica del Regolamento regionale, presentata dalla Giunta, in merito alle procedure di assegnazione degli alloggi di edilizia sociale.

 

In particolare, nella relazione presentata dall’assessore alle Politiche della casa, Augusto Ferrari, è emerso che la proposta di modifica regolamentare si rende necessaria in seguito all’approvazione della legge regionale che ha prorogato le sistemazioni provvisorie. La proroga fa seguito a situazioni di emergenza abitativa accertate dai Comuni che possono procedere, in caso di effettiva impossibilità per i singoli nuclei, a reperire sistemazioni alternative.

 

Il presidente del Cal, Stefano Costa, ha sottolineato come la modifica del Regolamento conferisca una maggior autonomia di controllo ad enti locali e Comuni, tenendo maggiormente in considerazione anche tutte le eventualità e i dubbi interpretativi che possono verificarsi.