Verzuolo, precisazioni sulla sicurezza del Viale e sulla nevicata

0
372

L’Amministrazione Comunale di Verzuolo ringrazia la minoranza consigliare perché finalmente si è compresa la necessità di mettere in sicurezza gli alberi del viale di Via provinciale Saluzzo.

 

Breve cronistoria. A fine febbraio 2016 la commissione Ambiente ha discusso del problema. I due rappresentanti della minoranza posero con forza la questione del viale come “bene Comune” a cui l’Amministrazione doveva riferirsi. Tale posizione venne formalizzata con articoli pubblicati su settimanali locali nel marzo 2016 con la seguente dichiarazione:”…ogni decisione deve essere attentamente ponderata chiedendo  all’Amministrazione Comunale di agire con la massima cautela prima di disporre drastici interventi”. E’ bene considerare che già nel 2013 era emersa la criticità sanitaria di 10 piante.

 

L’esperto individuato dall’Ufficio Tecnico, dottore agronomo, trasmise formale e rigida documentazione scritta in cui autorizzava  ad una manutenzione ordinaria e l’abbattimento di un albero (ciò che è stato fatto) garantendo per tutt’altra situazione.

 

Molti cittadini hanno formulato richieste di intervento. Questa Amministrazione, dopo il grave fatto accaduto con la nevicata di inizio dicembre che ha interessato un albero e molti rami di tutto il viale, avendo come punti fondamentali dell’attività, la sicurezza dei cittadini che sta prima del “luogo caratteristico sia sotto l’aspetto paesaggistico-ambientale e…sociale” come scritto nella lettera  della Minoranza di inizio marzo 2016, ha deciso un robusto intervento di messa in sicurezza del viale. Pertanto verranno abbattuti quattro alberi, verificato tutti i rimanenti e effettuata potatura decisa.

 

Ringraziamo ancora la minoranza che, con la firma dell’interpellanza al Sindaco, di fatto sostiene questi interventi. Per quanto riguarda la pulizia della neve si fa riferimento alla posizione assunta dall’Amministrazione la settimana scorsa e ripresa dai giornali. Con l’occasione si precisa che l’Amministrazione (Sindaco, Assessore) deve sottostare alle leggi ed alle regole burocratiche dello Stato  che prevedono la possibilità di individuare le risorse nel bilancio e solamente dare l’orientamento ai funzionari e rappresentare loro le critiche e le richieste dei cittadini. Comunque è bene ricordarlo Verzuolo non ha chiuso le scuole e si è impegnata per far svolgere regolarmente il mercato del martedì.