Savigliano-Alba 1-3, Negro: “Finalmente una vittoria di squadra ma guai abbassare la guardia”

0
423

Colpaccio della Pallavolo Alba, che sul difficile campo di Savigliano vince 3-1 prendendosi l’intera posta, e trovando così prezioso ossigeno per la classifica.

Coach Lele Negro parte con il solito sestetto, già visto nelle ultime due partite, ma il match non si delinea come era stato preparato, con gli albesi che tengono bene in ricezione, ma la fase di contrattacco è deficitaria, piena di errori (a fine set saranno ben 12 per gli ospiti); a nulla vale la rimonta finale, con Savigliano che si impone 25-22.
Nel secondo parziale la Mercatò Alba cambia obiettivo al servizio, aumentando anche la qualità dai 9 metri, e la scelta paga, soprattutto nei momenti decisivi in cui riesce a fare break importanti, fino al 25-22 che riporta in parità il match.
Terzo set con un inizio ottimo per gli ospiti, 6-1 in avvio, Savigliano comunque non molla e si rifà sotto, ma la fase muro-difesa albese funziona alla grande e il Mercatò tiene il vantaggio fino al termine, un 25-20 che premia lo sforzo collettivo.

Quarto set che parte malino per gli ospiti, si rivedono gli errori che avevano penalizzato gli albesi che rimangono sotto nel punteggio fino a metà set, poi la squadra si ritrova, a muro, al servizio, funziona bene tutto, i giocatori si aiutano l’uno con l’altro, sino al 25-20, quello decisivo che indirizza i 3 punti verso Alba.
Ora la pausa, quindi il 2018 si aprirà con una sfida potenzialmente favorevole, il 6 gennaio al PalaLanghe arriverà Albisola ultimo a 0 punti

“Una vittoria finalmente di squadra, un bel regalo di Natale alla fine di una settimana difficile – afferma coach Negro – Adesso fortunatamente è arrivata questa benedetta pausa dove dobbiamo dare occhio all’infermeria, dobbiamo recuperare gli infortuni e qualche acciacco fisico. Il primo pensiero nostro sarà quello, dopo torneremo in palestra e lavoreremo per aggiustare quelle cose che ancora non funzionano. E’ stata una bella partita, finalmente abbiamo sfoggiato una maggiore decisione nei punti cruciali del match, più sicurezza, abbiamo tenuto bene in ricezione, Perfetto ha gestito bene gli attacchi… Oggi bene ma sappiamo che la strada è ancora lunga, però non ci basta, mancano ancora tre partite alla fine del girone di andata, noi speriamo di arrivare a gennaio nuovamente pronti per combattere ma soprattutto non mollare di testa e con la giusta determinazione”