Volley A2/F: Cuneo, così si vince! 3-1 contro un’ottima Collegno e primo posto | La squadra di Salvagni non ferma la propria marcia e coglie il 4° successo di fila. Mastrodicasa MVP

0
547

Primato e serenità ritrovata. Dopo il successo con quale tensione di troppo contro Baronissi, Cuneo vince e convince contro una Collegno che si dimostra squadra brillante ed imprevedibile, approfitta degli stop di Chieri e Soverato, riprendendosi il comando della Serie A2.

Prestazione di squadra, che cancella le tossine venute fuori domenica, seppur in una partita comunque vinta, restituendo la Cuneo che piace a coach Salvagni. Il tutto nonostante l’assenza per infortunio di Bertone, che potrebbe recuperare in tempo per il derby attesissimo di Santo Stefano contro la LPM Mondovì. Non sfigura affatto la talentuosa formazione di coach Marchiaro, che fa ruotare la propria rosa ed in grado, proprio con le “seconde linee” di costringere Dalia e compagne al 4° set.

 

SESTETTO CUNEO

Dalia in regia, opposto Vanzurova; in mezzo Aliberti e Mastrodicasa (infortunata Bertone); schiacciatrici Segura e Borgna, libero Bruno

 

SESTETTO COLLEGNO

Al palleggio Morolli, opposto Poser; centrali Gobbo e Pastorello, in banda Vokshi e Schlegel, libero Lanzini.

 

PRIMO SET

Avvio equilibrato, con Collegno tre volte avanti e tre volte ripresa: il muro di Borgna su Vokshi vale il 3-3. Il primo scambio lungo viene chiuso da Vanzurova che in pipe fa 4-3. Cuneo riesce a scattare: Vanzurova e Segura firmano il +3 (10-17 e time out Marchiaro). Break che prosegue: Mastrodicasa trova l’ace del 12-7, il tecnico ospite ferma ancora il gioco. Dalia apre il campo alla perfezione, Vanzurova e Segura non si fanno pregare: Cuneo allunga, 16-9. Marchiaro ci prova con Fragonas e Brussino in campo. Tutto facile per le padrone di casa che concedono solo le briciole in questo primo set: 25-13, con tutte le giocatrici coinvolte nel gioco.

 

SECONDO SET

Cuneo che prova a condurre giò in apertura: Aliberti mette giù il pallone del 3-1. Vanzurova incrocia da zona 2, 6-3. Biancorosse che scappano: gioco ancora fluido che passa per le mani di Dalia, 11-6 e time out ospite. Dentro anche Fiorio, ma CUS non riesce a riesce a trovare le contromisure, soprattutto su una straripante Vanzurova che in diagonale fa 12-7. Collegno prova a riavvicinarsi, Cuneo costretto ad uno scambio faticoso, portato a casa: tutto nasce da due difese forti di Borgna e Segura, Mastrodicasa risolve per il 14-10. Torinesi che provano a restare in partita: Schlegel da zona 4 riporta a -3 le compagne (15-12), Aliberti in fast fa ancora +4. Complice anche qualche grattacapo in ricezione, Collegno rosicchia altro terreno: sul 16-14 è Salvagni a richiamare in panchina le sue giocatrici. Gialloblu che restano a ridosso delle avversarie, con il buon impatto di Fiorio sul match: 20-18. Cuneo troppo fallosa in questa fase, Segura attacca out e Collegno risale a -1 (22-21). Schlegel tiene lì Collegno, Segura consegna a Cuneo due set ball: il primo, annullato dalla solita Fiorio. Ci pensa Vanzurova dopo un altro scambio impegnativo, 25-23.

 

TERZO SET

Ci prova Collegno: Schlegel e Gobbo firmano il 2-4 iniziale. Campo aperto per Agostinetto, 3-6. Lenta e faticosa rimonta cuneese: Seguura battibecca con l’arbitro e poi inchioda il punto dell’8-9. Gara, ora sì, combattuta: Collegno al meglio del proprio potenziale tiene con i denti, Cuneo perde di lucidità. Re e Borgna si ostacolano su un pallone non impossibile (13-15), Schlegel in ritmo fa +3 Collegno. Salvagni decide di giocarsi la carta Bonifazi in regia e Re in banda, ma il CUS vola con le proprie seconde linee che Marchiaro inserisce a ripetizione. Finta di palleggio vincente di Courroux, poi bell’attacco di Gobbo, 14-19 e time out Salvagni. Super Fiorio: mani out e 17-21. Si risveglia Vanzurova nel momento del bisogno: attacco ad incrociare, 19-21. Fiorio tocca la doppia crifra con un’altra bella giocata e tiene a distanza le avversarie. L’opposto ceco prova a rispondere, ma manda out l’attacco nonostante qualche dubbio sulla decisione arbitrale. L’ace di Poser consegna 5 set ball a Collegno: al secondo Schlegel manda la partita al quarto set, 21-25.

 

QUARTO SET

Salvagni ripropone il sestetto base, Cuneo torna a macinare gioco: ottima Mastrodicasa, Vanzurova spinge, 8-6. Sul 10-6 time out Collegno. Padrone di casa sulle spalle del suo opposto in questa fase: di pallonetto arriva il 12-8, mentre Marchiaro continua a provarci con i cambi. Mastrodicasa ancora un fattore, poi Dalia beffa la difesa torinese con un’altra finta di palleggio e tocco a segno, 16-11 ed altro stop per Marchiaro. Collegno non molla e tenta una difficile rimonta: Fiorio trova il -3 (17-20), poi una zampata di Aliberti di pugno ricaccia indietro le gialloblu (17-21). Borgna raggiunge quota 10 con l’importante punto del 22-17, time out CUS. Sul 23-19 dentro Re per Vanzurova che esce fra gli applausi e con 24 punti in cascina. Cuneo gestisce al meglio e trova i tre punti: chiude proprio Mastrodicasa, coronando la propria partita da MVP a quota 18. 25-20 e 3-1.

 

CUNEO-CUS COLLEGNO 3-1 (25-13, 25-23, 20-25,25-20)

CUNEO: Dalia 4, Vanzurova 24, Aliberti 8, Mastrodicasa 18, Borgna 10, Segura 15, Bruno (L). Bonifazi 1, Re. NE: Baiocco, Sasso. All. Salvagni.

 

COLLEGNO: Morolli 2, Poser 2, Gobbo 7, Pastorello, Vokshi 2, Schlegel 11, Lanzini (L). Fiorio 12, Courroux 1, Agostinetto 6, Fragonas, Brussino 3, Migliorin. All. Marchiaro.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza finale