Volley B/M: il report di Acqui Terme-Savigliano

0
468

Nella nona giornata di campionato di serie B maschile, dal palazzetto Monbarone di Acqui Terme è arrivata la seconda, preziosissima, vittoria in trasferta per il Gerbaudo Savigliano.

 

Preziosissima perchè arriva dopo le due sconfitte casalinghe che, non tanto sul piano del gioco, ma sicuramente su quello dei punti persi, avevano lasciato un pò di amaro in bocca.

 

E la terza sconfitta consecutiva è stata per due volte ad un punto dal materializzarsi, ma l’urlo di gioia degli Acquesi è stato ricacciato in gola dagli attacchi, prima di Costa (sul 13 a 14 nel tiebreak) e poi di Bossolasco (14-15).

 

Ma andiamo con ordine. Coach Bonifetto si affida al sestetto collaudato con Mosso in regia opposto a Ghibaudo, Salomone e Giraudo ricettori attaccanti, Ghio e Rinaudo al centro e Rabbia libero. L’inizio è scintillante, su un terrificante turno di servizio di Ghibaudo, i biancoblù si portano a condurre per 9 a 5, ma immediatamente l’Acqui terme si rifarà sotto facendo capire a Ghibaudo e compagni che sarà una serata difficile. Solo l’opposto mancino sembra essere in palla. Salomone e Ghio, quasi subito rilevato da Costa, non riescono a trovare il ritmo in attacco, mentre Giraudo e Rabbia faticano a contenere i servizi dei padroni di casa. Per contro il servizio dei saviglianesi, ad esclusione dei turni di Ghibaudo non impensierisci gli uomini di Dogliero, e arrivano anche molti errori. Ciò nonostante, si rimane attaccati nel punteggio fino al 23 pari, poi un errore di Graziani e l’attacco di Ghibaudo consegnano il primo set al Gerbaudo.

 

Il secondo è in equilibrio solo fino al 6 pari, poi si fa subito in salita. La ricezione non sostiene le giocate di Mosso che è il primo a lasciare il campo, sul 10 a 12 per Bertino, seguito quasi subito da Giraudo rilevato da Bossolasco e Salomone che cede il posto a Gallo. Nonostante la girandola di sostituzioni il parziale è saldamente nelle mani dei padroni di casa che raggiungono il massimo vantaggio sul 19 a 11. Spazio anche per Druetto al posto di Rabbia ma il parziale è segnato e Perassolo con un ace sigla il 25 a 18 e rimette il punteggio in parità.

 

Nel terzo set Bonifetto rigetta nella mischia Rabbia e conferma in campo Bertino al posto di Mosso, e Bossolasco e Gallo che mettono ordine in ricezione consentendo di attaccare anche con i centrali oltre che con il servitissimo Ghibaudo. MIgliorano anche il servizio e l’organizzazione difensiva, così i biancoblù fanno il primo break per il 10 a 8 su un turno di servizio di Ghibaudo. Colombini regala il massimo vantaggio, 22 a 18, con un attacco in rete, Jack firma il 23 a 19 dalla seconda linea, poi la veemente rimonta dei termali guidata dagli attacchi di Graziani che firma il 20 e il 21, poi un errore ed un muro subito da Ghibaudo sul turno di servizio del giovanissimo Aime fanno 23 pari. Bossolasco con un attacco piazzato su Cottafava, non irreprensibile in difesa, e ancora jack in attacco dopo che il primo set-point gli era stato difeso, portano il Gerbaudo a condurre per 2 a 1.

 

Nel quarto, confermato il sestetto, gli uomini di Bonifetto ripartono bene e si portano quasi subito avanti 10 a 7 con una interminabile azione chiusa da un mano/fuori di Ghibaudo, Bertino manda in attacco senza muro Bossolasco per il 12 a 8, e Costa firma il 14 a 10 con un bel primo tempo. Cottafava mette a terra l’undicesimo punto. Il dodicesimo arriva da un errore di Bertino che poi però serve a Bossolasco una bella palla per il 15 a 12. Quando il set sembrava saldamente in pugno al Gerbaudo, arriva l’inaspettata rimonta dell’Acqui. Colombini firma il 13, il 14 e il 15 facendo vedere perchè ha vinto tanti campionati di B, l’ultimo la scorsa stagione conquistando la serie A con Massa. Ghio ritorna in campo al posto di uno stremato Rinaudo, ma il sorpasso lo mette a segno l’arbitro valutando fuori un attacco di Ghibaudo nettamente buono. I Saviglianesi commettono l’errore di innervosirsi e un muro, ancora di Colombini, su Bossolasco sigla il 18 a 16. Bonifetto ferma il gioco con un time-out e il 18 a 17 arriva con un errore in battuta di Perassolo. Sbaglia anche Bossolasco, prima al servizio e poi in attacco, per il 20 a 17, rilevato quindi da Giraudo, ma ancora Colombini e l’ennesimo attacco fuori siglano il 22 a 17. Rientra anche Salomone per Gallo, ma ancora un attacco vincente di Colombini sigla il 24 a 17 e regala 7 set-point ai padroni di casa. E ancora una volta la pallavolo si dimostra sport diabolico, perchè sul turno di servizio di Ghibaudo sono i padroni di casa a disunirsi e il Gerbaudo ritrovare coraggio. Due muri di Bertino e i contrattacchi di Ghibaudo riportano incredibilmente il Savigliano a meno uno con la palla del 24 pari che però Salomone spara fuori e rimanda tutto al quinto e decisivo set.

 

Tie-break che inizia con lo stesso sestetto che aveva concluso il quarto set, salvo vedere ben presto di nuovo Gallo e Bossolasco in campo a dare qualità in ricezione e regolarità all’attacco. Set equilibrato, il primo break arriva proprio per il cambio campo, con l’ennesimo muro di Bertino che firma l’8 a 7 per Savigliano. Costa a muro per il 9 a 8, Parassolo mette a terra il primo tempo dell’11 a 10 e Colombini in attacco firma il sorpasso con il 13 a 12. Costa in alzata e Gallo in attacco confezionano un fantastico 13 pari, e poi ancora Costa e Bossolasco annullano due match point in attacco. La fine del match, dopo due ore e diciassette minuti, e la festa arrivano con il muro tetto di Ghio su Graziani.

 

Raggiante coach Bonifetto per una vittoria del gruppo, su un campo difficile, contro una squadra che veniva da due vittorie consecutive, con il contributo decisivo di molti giocatori che fino ad ora avevano trovato poco spazio. Il decimo ed ultimo turno prima della sosta Natalizia, vedrà il Gerbaudo ospitare sabato 16 dicembre alle 18,00 al PalaMarenco l’Alba. Una partita piena di insidie, contro un avversario affamato di punti salvezza, ma che il Gerbaudo potrà preparare al meglio sfruttando l’entusiasmo della vittoria strappata con le unghie e con i denti ad Acqui. Un campionato avvincente che giornata dopo giornata si dimostra estremamente equilibrato, quindi si prevede l’ennesima serata di grande Volley in via Giolitti per gli appassionati tifosi Saviglianesi.

 

NEGRINI GIOIELLI ACQUI TERME – GERBAUDO SAVIGLIANO 2-3 (23-25, 25-18, 23-25, 25-23, 15-17)

GERBAUDO SAVIGLIANO:
Mosso, Bertino, Ghibaudo, Mana, Gallo, Bossolasco, Salomone, Giraudo, Rinaudo, Alasia, Costa, Ghio, Rabbia (L), Druetto (L)
Allenatore: Roberto Bonifetto
Dirigente: Stefano Bossolasco

NEGRINI GIOIELII ACQUI TERME:
Colombini, Graziani, Perassolo, Bellati, Emontille, Rabezzana, Passo, Belzer, Cottafava, Miola, Aime, Castellari, Cravera (L), Russo (L)
Allenatore: Dogliero

 

c.s.