Cherasco: “Al di là delle colline… il mare” | Mostra delle artiste Antonella Tavella e Persea, all’ Enoteca di Palazzo Mentone dal 2 dicembre al 25 febbraio

0
575

Presso l’enoteca Palazzo Mentone di Cherasco, dal 2 dicembre al 25 febbraio è in corso la mostra delle artiste Antonella Tavella e Persea, dal titolo “Al di là delle colline… il mare”.

L’esposizione è stata inaugurata sabato 2 dicembre alle ore 17,30 e sarà visitabile con il seguente orario: dal martedì al venerdì 15-19; sabato e domenica 9,30-12,30 e 15-19. L’ingresso è libero.

Si tratta dell’incontro tra le opere di due amiche: Antonella Tavella, pittrice delle vigne e delle atmosfere e Persea (Tiziana Perano) che con la ceramica raku ha realizzato per l’occasione una serie di creazioni ispirate al mare.
Antonella Tavella vive e lavora a Verduno. Tema ricorrente e ispiratore della sua pittura è la vite, protagonista dei nostri meravigliosi paesaggi.

Scrive Fabio Carisio: “La pittura di Antonella Tavella è un inno al silenzio, alla contemplazione della natura semplice e dei luoghi dimenticati ma capaci di evocare sentimenti. Le sue opere sono ampolle dove l’emozione si distilla per essere delibata in pura essenza. Liberi da contaminazioni umane, i paesaggi appaiono onirici, speculari a visioni intimistiche di stati d’animo.

Grazie alle sfumature soffuse, alla trama pittorica compatta e vaporosa, stende un velo protettivo proteso ad isolare le percezioni dalle manipolazioni. Dell’uomo non c’è presenza, solo vaghe tracce.

Magistrale l’enfasi monocromatica in siderali tonalità blu sotto la fredda luna: archetipo di solitudine ma anche
kairos, momento del più intimo dialogo di ogni spirito con l’universo”.

Persea vive e lavora in un casolare immerso tra i boschi tra Villanova e Pianfei, luogo ideale per la creazione delle sue opere fortemente ispirate alla natura.

Scrive Remigio Bertolino: “Nelle forme raku di Persea emergono universi cromatici personalissimi: dai bianchi avori, ai verdi malachite, ai rami scintillanti come ori antichi, agli azzurri scintillanti come lapislazzuli.
Le sue figure sono eseguite con una secca e nuda essenzialità, dove anche il vuoto dei volti si colma di luminosità e sembra irraggiare una solare armonia. Le membra proseguono in sviluppi  arborescenti, in strane e misteriose concrezioni.

Talvolta le sue figure assumono aspetti totemici arcaici, con analogie a simboli di civiltà antiche; talvolta la ceramista sforna, come dietro tracce oniriche, bestiari fantastici, favolosi, delineati con una graffiante essenzialità lineare”.

 

(nella foto – le artiste Antonella Tavella e Persea)