L’AVIS di Robilante festeggia i 40 anni con il concerto “Un colore per la vita”

0
660

Domenica 17 Dicembre alle ore 16.30 nella Chiesa Parrocchiale di Robilante si terrà il tradizionale concerto di Natale organizzato dall’A.V.I.S. comunale di Robilante, che quest’anno festeggia il 40° anno della fondazione.

Protagonista dell’evento è il coro Armonia della Parola che sotto la direzione del M° Ezio Giordanengo condurrà il pubblico tra le colonne sonore che hanno fatto la storia delle melodie Natalizie; “Un colore per la vita” è il titolo dell’evento, il colore rosso che accomuna l’immagine del Natale al colore della vita. Importanti pagine corali attraverso i secoli impreziosite dalla voce di Valeria Arpino vocalist, dalla melodia di Giovanni Garino all’organetto diatonico e dalle virtuose mani di Federico Bersia al pianoforte.

Il Coro polifonico “Armonia della Parola”, composto da circa 30 elementi, nasce nel 1978 ed è diretto, sin dalla sua nascita, da Ezio Giordanengo, diplomato in Organo e Direzione di coro presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo nel 1982 sotto la guida del M° don G. Agamennone. Dopo un primo periodo in cui si dedica unicamente al servizio liturgico, nel 1991 inizia l’attività concertistica con partecipazione a varie rassegne corali ed in collaborazione con altre formazioni proponendo, a fianco del repertorio religioso polifonico a 4 voci miste, canti popolari, canti Negro-Spiritual e Gospel, e più recentemente anche repertorio di brani di musica leggera e pop, avvalendosi spesso della collaborazione di musicisti Cuneesi. Nel Natale 2002, a seguito di un’esperienza didattica di cui ne era stato il promotore, il Coro incide con gli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale di Robilante, il CD “Arriva Natale – Arriba Deineal”. Nel 2004 esce il CD “Festo” dedicato invece alla musica profana ed alla festa popolare. Nel 2005 si costituisce in Associazione culturale ed ultima la preparazione del CD “Memento” con l’incisione dei brani storici che meglio hanno caratterizzato l’attività degli ultimi anni. Nel 2006 si fa promotore della Rassegna culturale “Ritorniamo alla Crusà” di cui cura le prime 3 edizioni e, dal 2009, organizza Rassegne corali di cui cura la parte musicale. Nel 2013 ha festeggiato il 35° anno di attività con l’incisione del CD “Note d’in canto” e del DVD “Voci in cammino”.

 

Gli ultimi anni il coro ha all’attivo un’intensa attività concertistica e collaborazioni con altre realtà corali, nel Gennaio 2015 in occasione di un concerto a Diano Marina per il Lyons Club ha festeggiato il 100° concerto. Lo stesso anno è stato un anno ricco di impegni importanti, da sottolineare l’evento per Telethon il 13 Dicembre nella Parrocchiale di Robilante con un’orchestra di 21 arpe. Il coro è stato invitato a partecipare a importanti stagioni-rassegne a Orbassano, Santa Margherita Ligure Villa Durazzo, Oratorio di Sant’Erasmo a Sori, Torino. Ad Aprile 2018 il coro è stato invitato a tenere un concerto nella stagione internazionale “Musica in Circolo” presso l’ospedale Fondazione Macchi Varese.