Alla bovesana Camilla Pellegrino il prestigioso premio “Studio e Sport 2017”

0
829

Ieri, giovedì 7 dicembre, Camilla Pellegrino è stata premiata dal Presidente del Panathlon Club di Cuneo, Enzo Lotti, con il prestigioso premio “Studio e Sport 2017” giunto alla sua 21a edizione.

 

Alla cerimonia di premiazione, svolta presso l’aula magna del Liceo linguistico “E. De Amicis” di Cuneo, erano presenti il presidente del sodalizio Cuneese Enzo Lotti e il segretario Giovanni Mellano, la dirigente scolastica del Liceo Cuneese, prof.ssa Mariella Rulfi, il responsabile della Commissione “Premio Studio Sport 2017” Bruno Bossi con i soci Chiara Blangetti Donalisio e il prof. Aldo Meinero (ideatore e promulgatore del premio ventun’anni orsono) che ha materialmente consegnato la borsa di studio di 600,00 euro all’atleta Cuneese, frequentante il 4° anno del Liceo linguistico “E. De Amicis” di Cuneo.

 

Nata e cresciuta sportivamente nelle fila della formazione Bovesana dello Skatch, Camilla è attualmente tesserata nella compagine Varesina del Saronno softball.

 

Il premio, nato dalla collaborazione del Club Cuneese con il C.O.N.I. e l’Ufficio Scolastico Provinciale, nasce dalla volontà di aiutare i giovani, impegnati nello studio e nello sport, quale momento fondamentale di formazione globale dell’individuo, evidenziando e sostenendo “studenti-atleti” che abbiano conseguito lusinghieri e notevoli risultati sia nello studio sia nelle specifiche discipline sportive da loro praticate a livello federale e studentesco, valutando i risultati scolastici (media voti e condotta) e la partecipazione sportiva a livello federale e studentesco (risultati, manifestazioni, convocazioni in rappresentative regionali o nazionali), nell’anno scolastico 2016/2017.

 

Hanno contribuito all’assegnazione del premio: la media voti dell’anno scolastico 2016/2017, il titolo italiano nelle categoria Cadette, il secondo posto nazionale nella categoria U21, il terzo posto nella coppa Italia I.S.L. e l’ammissione nel progetto olimpico della nazionale softball per i i giochi iridati di Tokyo 2020. A Camilla è stata, inoltre, consegnata copia della “dichiarazione del Panathlon sull’etica dello sport giovanile”, meglio conosciuta come “dichiarazione di Gand”.

 

c.s.