“Dall’1 al 30 dicembre un pasto caldo per i più bisognosi” iniziativa solidale del bar Sesto Senso di Alba | La titolare “Le nostre porte aperte ai disagiati. E per Natale l’idea è un pranzo benefico”

0
486

Manca poco meno di un mese a Natale, ma evidentemente lo spirito natalizio inizia a farsi sentire fortemente “sotto le Torri” dove la titolare di un bar nel centro di Alba ha deciso di celebrare il Natale per quello che dovrebbe essere realmente.

Ecco quindi che la titolare del bar Sesto Senso, in Corso Piave 10 decide di varare questa mattina un’iniziativa nata dal cuore “…dal 1 al 30 dicembre il bar offre pasti caldi alle persone disagiate…purtroppo cè tantissima gente che per dignità piuttosto preferisce morire di fame…non vergognatevi le porte sono aperte…” l’appello lanciato attraverso Facebook e in poche ore l’iniziativa è divenuta virale, innescando una serie di progetti che potrebbero realmente portare conforto concreto a persone in difficoltà in un momento molto particolare dell’anno.

 

“Negli ultimi tempi mi sono capitate cose spiacevoli, per questo sono 2…3 anni che vedo il Natale in modo differente – spiega Giusy Cannatella, ideatrice dell’iniziativa – Sono 10 anni che abbiamo questo bar, e sono 2 anni che abbiamo deciso di lasciare perdere le solite lotterie per dedicarci alla beneficenza. Lo scorso anno lo abbiamo fatto in collaborazione con la Chiesa di Cristo Re, offrendo 20 pasti caldi ai più bisognosi. Quest’anno ho pensato di fare le cose più in grande, offrendo a chi è bisognosi un pasto caldo dal 1 al 30 dicembre, pasto da consumare qui al locale o, eventualmente, da portare via. E’ un’iniziativa che è nata spontanea, che ci consente di sentire meglio il Natale, perchè spesso lo si può godere a pieno anche con persone che non si conoscono, e stare bene anche senza amici e parenti”

L’iniziativa, nel suo valore, ha subito destato grande clamore “Non immaginavo una tale risposta da parte delle persone – continua – mi hanno contattato in molti addirittura offrendosi a donare del cibo, e da questo mi è venuta l’ulteriore idea di cercare di organizzare anche un pranzo di Natale, magari la domenica precedente, un po’ come accade con la Caritas. Il locale è grande, ha 50 posti a sedere, e mi piacerebbe organizzare un pranzo simile per le persone disagiate. C’è già stato chi si è offerto di aiutarmi nell’organizzazione e questo mi fa capire che la cosa è fattibile”

Quindi un appello “Chi conosce persone disagiate, che magari hanno timore a palesarsi per vergogna, me le segnali, oppure segnali loro l’iniziativa, perchè qui per loro le nostre porte sono sempre aperte”

L’iniziativa è promossa dal Bar Sesto Senso in Corso Piave 10 ad Alba  www.facebook.com/bartavolacaldasestosenso

 

Fabio Magliano