Gli imprenditori di Pontechianale scrivono al sindaco: “Basta perdere occasioni di sviluppo, chiediamo un incontro” | Lettera aperta al primo cittadino ed alla Giunta, per chiedere chiarimenti sul futuro del paese

0
683
Foto Luca Bergamasco

Gentilissimo signor Sindaco, gentili Assessori e  Consiglieri comunali. 
Siamo ormai arrivati alla seconda estate dal vostro insediamento e, fino ad ora, abbiamo avuto notizie contrastanti riguardo ai progetti realizzati, oppure in programmazione, riguardanti lo sviluppo del territorio comunale, al fine di favorire le attività economiche ( turistiche e non), di rivalutare il patrimonio naturale, ambientale e, perchè no, immobiliare che fanno, del comune di Pontechianale, un potenziale punto di riferimento non solo per la Valle Varaita.

 

Come operatori sul territorio ci sentiamo quindi nella necessità di stimolare ulteriormente questa amministrazione a far sì che non si perdano opportunità, occasioni di sviluppo, e capacità di conoscenza e confronto con il territorio stesso.

 

Abbiamo quindi il diritto e la necessità oggettiva di chiarimenti in merito ed in generale, di essere maggiormente informati.
Ormai da oltre un anno è sotto gli occhi di tutti il fatto che, anche attraverso fondi, progetti e programmazione territoriale, si stiano distribuendo risorse per innovazione, migliorie, nuove idee progettuali per i paesi montani, le stazioni sciistiche e, più in generale, per la spinta economica che, in modo diretto ed indiretto, da ciò ne deriverà, senza dimenticare il rischio di spopolamento, con conseguente morìa di attività economiche anche di primaria importanza.

 

La nostra, più che una critica, vuole essere un forte monito ad intraprendere azioni decise, con competenza e senza paura, prima che sia troppo tardi, anche se purtroppo ormai ci pare lo sia.
Vi chiediamo quindi di poterci incontrare urgentemente per confrontarci e discutere della vostra  politica di sviluppo adatta al territorio e consona anche a quanto da voi prospettato in campagna elettorale e per cui avete ottenuto la fiducia della maggioranza della popolazione. Non occorre poi dimenticare il numero davvero importante di abitazioni private che potrebbero trarre giovamento da un corretto sviluppo turistico ed economico del paese, con ritorno immediato sull’attività economica di tutta la zona.
Pontechianale può e, secondo noi, deve conquistare e mantenere un ruolo guida per la Valle Varaita, vista anche la forza che ha, per esempio,  all’interno del Parco del Monviso, alla potenzialità del Colle dell’Agnello, per essere sempre un punto di riferimento per tutti. Ovviamente la presenza politico-amministrativa all’interno delle varie entità territoriali ( BIM, Unione Montana ecc.) è assolutamente necessaria e va perseguita col massimo sforzo da parte vostra, cosa che non ci pare stia avvenendo, anche e soprattutto grazie alle dichiarazioni dei vostri colleghi degli altri Comuni della Valle.

 

Vi chiediamo quindi, entro 10 giorni al massimo dalla data della presente richiesta, un incontro  rinnovando la nostra disponibilità a mettere a vostra disposizione competenza ed entusiasmo, per aiutare e garantire il futuro di Pontechianale, dei suoi residenti, dei turisti stanziali e di passaggio. Attendiamo un vostro pronto riscontro e vi salutiamo cordialmente.

 

Lettera firmata

 

Foto Luga Bergamasco