Fabio Volo ospite della Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba

0
569

Il Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione E. di Mirafiore, con la collaborazione di ATTRAVERSO Festival, presenta il primo appuntamento del “FUORI STAGIONE”: a Serralunga d’Alba arriva Fabio Volo, mercoledì 29 novembre (ore 19).

 

Fabio Volo e il suo nuovo romanzo sull’amore sono i protagonisti del primo appuntamento del FUORI STAGIONE, terzo filone dei “Laboratori di resistenza permanente” nel quale trovano spazio incontri estemporanei, speciali, occasioni colte all’ultimo e che proprio non si potevano perdere, nate anche dalle collaborazioni tra la Fondazioni e altre realtà culturali del territorio.

 

In questo caso l’alleanza è con ATTRAVERSO, il Festival che a fine estate attraversa le colline di Langhe, Monferrato e Roero, patrimonio Unesco, proponendo appuntamenti in linea con quelli della Fondazione. Attraverso e Fondazione Mirafiore presentano quindi insieme questo nuovo appuntamenti e insieme dialogheranno con Fabio Bonetti – in arte Fabio Volo – che è scrittore, ma anche dj, attore, conduttore radiofonico e televisivo, un ragazzo cresciuto dai molti talenti.

 

“Quando tutto inizia” (Mondadori) è una storia d’amore, ma soprattutto è una storia sull’amore, sulle scelte che esso comporta, sulla pienezza che regala, ma anche sulle rinunce alle quale necessariamente costringe, perché essere due è una scelta.
Silvia e Gabriele si incontrano in primavera. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Lei non è una bellezza assoluta, immediata, abbagliante, ma è il suo tipo di bellezza. Gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c’è il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando loro stanno insieme nel suo appartamento c’è solo l’incanto. Fino a quando la bolla si incrina, e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito.

 

Questo libro racconta una storia d’amore, ma anche molto di più. I sentimenti sono rappresentati nelle loro sfumature e piccole articolazioni con la semplicità e l’esattezza che rendono Fabio Volo un autore unico e amatissimo dai lettori italiani e non solo. Sullo sfondo di una narrazione che trascina fino all’ultima pagina c’è la sempre più difficile scelta tra il noi e l’io, tra i sacrifici che facciamo per la nostra realizzazione personale e quelli che siamo disposti a fare per un’altra persona, per la coppia o la famiglia. La differenza di dimensione tra essere felici ed essere felici insieme. Gli incontri sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito: www.fondazionemirafiore.it.