A Cuneo apericena solidale per il Kenya con la Meru Herbs

0
595

L’associazione Meru Herbs Italia onlus per festeggiare i suoi dieci anni di attività organizza per sabato 2 dicembre alle 18:30 un incontro con apericena solidale presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo in via Roma n. 28.

 

L’Associazione Meru Herbs Italia onlus, nata a Cuneo nel 2007, si occupa di raccogliere fondi a sostegno della cooperativa agricola fondata nel 1991 dal cuneese Andrea Botta, arrivato 60 anni fa nella contea di Tharaka Nithi a cavallo dell’Equatore, a 250 km dalla capitale Nairobi.

 

Oggi alla Meru Herbs Kenya lavorano 50 donne e 10 uomini nella trasformazione di carcadé, camomilla, té nero e confetture con frutti tropicali, coltivati con metodo biologico da una rete che coinvolge oltre 200 contadini. Questi prodotti vengono poi venduti in tutto il mondo e anche in Italia attraverso la rete del commercio equosolidale per assicurare loro un giusto compenso oltre a prospettive di lavoro e futuro nel proprio Paese.

 

Nella serata di sabato 2 dicembre a Cuneo sarà possibile ascoltare il racconto di Gianella Salazar e Federica Raggi, due giovani di Milano e Brescia, appena rientrate dalla Meru Herbs Kenya dove hanno trascorso un anno di Servizio civile volontario con la ong Ipsia Acli.

 

Seguirà un apericena (al costo di 20 euro a persona comprese le bevande) realizzato con prodotti biologici ed equosolidali dalla Cooperativa sociale Colibrì. Il contributo, salvo spese organizzative, sarà interamente devoluto alla Meru Herbs Kenya.

 

Si prega di confermare la propria partecipazione all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero 3485657347. L’Associazione Meru Herbs Italia onlus, oltre a ringraziare soci e volontari, vuole esprimere la sua gratitudine al Comune di Cuneo per la concessione della sala e alle realtà partner quali Ass. TamTam Savigliano, Tisane Valverbe, Ipsia Acli, Colibrì Altromercato e Bottega Bastapoco di Caraglio. Per informazioni: www.meruherbs.it