Serie C: Cuneo spuntato, la Viterbese vince 3-0

0
335

Seconda sconfitta consecutiva, seconda gara senza gol: non potrebbe essere più magro il bottino raccolto dal Cuneo nella doppia trasferta di Arezzo e Viterbo. Dopo il 2-0 incassato in Toscana domenica scorsa, i biancorossi vengono superati 3-0 in terra laziale. Resta il gol il problema dei ragazzi di Gardano: quello del Cuneo è il peggior attacco del campionato, anche al “Rocchi” la difficoltà nel creare pericoli è parsa evidente in maniera preoccupante.

A Viterbo Gardano ritrova Provenzano, schierato titolare dal 1′ in appoggio al duo Dell’Agnello-Aperi, al centro della difesa la coppia formata da Conrotto, al rientro dopo la squalifica, e Andrea Cristini.

 

Partenza shock per i biancorossi. Al 2′ Vandeputte impegna Stancampiano direttamente da calcio di punizione, due minuti dopo la formazione di sottili è già in vantaggio. L’assist, direttamente da corner, è ancora del belga, che pesca un liberissimo Sini, dimenticato dalla difesa del Cuneo: girata col mancino, Stancampiano non irreprensibile, la rete del vantaggio è cosa fatta. I biancorossi affidano a Pellini la reazione: il regista scuola Juventus ci prova da calcio piazzato, Iannarini respinge sui piedi di Dell’Agnello, ma manda sopra la traversa. Dopo dieci minuti palpitanti, si apre una lunga fase di studio. La Viterbese controlla, il Cuneo prova ad alzare il baricentro, ma fa una gran fatica a superare la trequarti di campo: l’unico tentativo è di Provenzano, che ci prova col mancino da fuori area al 27′, Iannarini blocca senza particolari problemi. E’ un Cuneo che comunque appare in crescita nel finale di tempo: al 34′ D’Ignazio si libera per il cross da sinistra e trova il colpo di testa di Gerbaudo, che non inquadra lo specchio. Al riposo decide la rete di Sini, nella ripresa riparte forte la Viterbese di Sottili: al 47′ è provvidenziale la chiusura di Cristini sul destro a botta sicura di Tortori, Dell’Agnello risponde strozzando il diagonale al 50′ sul lancio di Quitadamo. E’ l’inizio di una fase in cui il Cuneo riesce a prendere il comando delle operazioni: la Viterbese fatica a ripartire, ma allo stesso tempo Iannarilli rimane sostanzialmente inoperoso. Il Cuneo macina gioco, ma di fatto è incapace di creare vere chance per pareggiare. I padroni di casa amministrano, e nel finale colpiscono. Al 75′ Baldassin si incunea tra i centrali biancorossi e con un tocco d’esterno beffa Stancampiano, quattro minuti dopo Vandeputte confeziona il tris finalizzando un rapido contropiede: facile l’appoggio in rete del belga da pochi passi sul servizio di Zenuni. Nel finale Conrotto manda fuori di testa su corner mancando di un soffio la rete della bandiera, poi è solo attesa del triplice fischio.

 

Domenica da dimenticare, insomma, per il Cuneo, ora alle porte un impegno dal coefficiente di difficoltà elevatissimo: domenica al “Paschiero” arriva la Robur Siena, servirà una prestazione perfetta.

 

VITERBESE CASTRENSE-CUNEO 3-0

MARCATORI: Sini al 3′, Baldassin al 75′, Vandeputte all’80’

 

VITERBESE CASTRENSE: Iannarilli, Varutti, Sini, Celiento (26′ Peverelli), Cenciarelli (76′ Zenuni), Atanasov, Musacci, Ngissah (67′ Sanè), Vandeputte, Baldassin, Tortori (67′ Mendez). ALLENATORE: Sottili.

 

CUNEO: Stancampiano, Quitadamo, Conrotto, A.Cristini, D’Ignazio, Pellini, Rosso, Gerbaudo (55′ Anastasia), Provenzano (84′ Secondo), Aperi, Dell’Agnello. ALLENATORE: Gardano.

 

ARBITRO: Valiante di Salerno

 

Andrea Dalmasso