Aperitivi in Musica: a Savigliano i “Canti d’amore e di mistero” | Domenica 19 novembre a Palazzo Taffini si esibiranno Ljuba ed Attilio Bergamelli

0
767

Organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Savigliano, in collaborazione con la Città di Savigliano, la Consulta Cultura Promozione del Territorio, il Ministero per i beni e le Attività Culturali e il contributo della Fondazione CRS e della Banca CRS, prosegue l’edizione 2017 degli “Aperitivi in musica” (I concerti della domenica a Savigliano), che si svolgerà a Palazzo Taffini ad al Museo Civico fino a domenica 3 dicembre.

Il successo delle scorse edizioni ha spinto l’organizzazione, capitanata dal direttore artistico Ubaldo Rosso, a organizzare un’altra stagione interessante, con quattro eventi in totale dedicati alla musica, con artisti provenienti da ogni parte d’Italia e non.

 

Domenica 19 novembre a Palazzo Taffini, ore 11, “Canti d’amore e di mistero”, con un duo piano e voce costituito da Ljuba Bergamelli, soprano e Attilio Bergamelli, pianoforte. Musiche di C. Debussy, R. Schumann, J. Brahms.

 

Il programma Canti d’amore e di Mistero presenta un excursus all’interno dell’animo femminile passando dall’incanto di giovani donne che si aprono alla vita al disincanto di donne vissute. Dalle atmosfere sensuali che Debussy crea per le poesie del simbolista Pierre Louys nelle Trois Chansons de Bilitis in cui la giovane fanciulla si avvicina alla scoperta dei misteri dell’eros, un filo rosso ci conduce alla duplice lettura di Brahms e Strauss nella visione della giovane e pura Ofelia divisa tra l’amore per Amleto e il senso di obbedienza verso il padre sotto il cui peso sarà tragicamente costretta a soccombere. La visione che Robert Schumann ci restituisce sui testi della stessa Maria Stuarda, ci rende l’immagine di una donna disillusa che di fronte all’ineluttabile destino è legata ormai solo al profondo amore materno verso il figlio e alla terra natìa. Le donne immaginate da Luciano Berio invece ci fanno immergere in visioni di donne dall’animo puro e appassionato nella loro autenticità popolare.

 

Ljuba Bergamelli soprano e performer Ha collaborato con grandi artisti internazionali ed è stata diretta da Vladimir Ashkenazy, Yoichi Sugiyama, Mario Ancillotti, Vittorio Parisi, Pasquale Corrado e Pierre Hoppé. Ha registrato per la RaiRadioTelevisione italiana e per la trasmissione televisiva Passepartout di Philippe Daverio ha registrato, con Bruno Canino e Antonio Ballista, uno spettacolo dedicato a John Cage. Per Stradivarius ha recentemente inciso con dédaloensemble un cd monografico con musiche di Marco Quagliarini. Ha cantato brani, in prima esecuzione assoluta, di Vittorio Montalti, Pasquale Corrado, Luca Antignani, Federico Gardella, Daniele Ghisi, Mariana Ungureanu, Michele Sanna, Marco Quagliarini, Gene Coleman, Paolo Aralla. Nell’ambito del teatro musicale, nel 2013 ha debuttato alla Biennale di Venezia nell’opera di Vittorio Montalti “L’arte e la maniera di affrontare il proprio capo per chiedergli un aumento” e nel 2014 ha debuttato come protagonista nell’opera di Pasquale Corrado Alice Special Guest. È stata scelta da Nicholas Isherwood per il gruppo vocale VOXNOVA Italia da lui fondato, debuttando nel Gennaio 2014 a Los Angeles con Stimmung di K. Stockhausen. Particolarmente interessata all’arte del Novecento e Contemporanea e al Teatrodanza, ha realizzato diversi spettacoli in qualità di performer. Si è diplomata nel 2009 al Conservatorio G.Verdi di Milano; dove, nel 2012, ha conseguito il Master ad in- dirizzo Novecento e Contemporaneo con lode e menzione speciale, con la tesi Una Voce – fisicità e molteplicità del gesto vocale nel repertorio contemporaneo. Di fondamentale importanza nella sua crescita artistica sono stati gli incontri con Marinella Pennicchi e Nicholas Isherwood.

 

Attilio Bergamelli pianoforte Diplomatosi in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, si è perfezionato sotto la guida di Bruno Canino. Musicista poliedrico svolge un’intensa attività concertistica dal 1970, sia in veste di solista, sia di camerista, collaborando, negli anni della sua carriera, con grandi artisti a livello internazionale. Negli anni ‘70 ha fondato il Gruppo da Camera di Bergamo (fiati e pianoforte) con cui ha iniziato l’opera di divulgazione della cosiddetta “musica classica” a tutti i livelli, dalle sale da concerto alle scuole. Dal 1976 al 2007 è stato docente di pianoforte complementare all’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo ed è stato più volte invitato a prestigiosi corsi internazionali di perfezionamento. Ha effettuato numerose registrazioni sia per la radio che per la televisione ed ha inciso per le case discografiche Opusavantra e Phoenix. È stato più volte ospite in trasmissioni televisive, tra cui Mattino Cinque a Mediaset dove ha presentato musicisti classici provenienti da varie regioni italiane. Nel 2001 ha fondato insieme ai jazzisti Gianluigi Trovesi e Umberto Petrin l’ “Alfredo Piatti Ensemble” e nel 2007 il Trio di Bergamo insieme ai figli Ljuba e Andrea con cui sta tenendo numerosi concerti per far conoscere il repertorio di Alfredo Piatti. Ha recentemente composto due “scene musicali” di Teatro da Camera: “Schaffenchiurli” e “Con molto sentimento d’affetto” eseguite anche dai fratelli Vovka e Dimitri Ashkenazy. È presidente dell’Associazione “Alfredo Piatti” e Direttore Artistico dell’Associazione “Musica Rara” con le quali promuove numerose stagioni concertistiche a Bergamo e nei luoghi storici della provincia. In tutte queste rassegne concertistiche invita regolarmente, oltre ai grandi nomi del concertismo internazionale, molti giovani talenti emergenti italiani. Dal 2010 al 2014 è stato Consigliere per la Provincia di Bergamo nel Cda della Fondazione “Gaetano Donizetti” di Bergamo.