Sci Alpino: il cuneese Antonio Fantino sul podio del Grand Prix Italia Seniores

0
486

Risolti i problemi di cronometraggio che hanno caratterizzato la giornata del 15 novembre sulle piste di Solda all’Ortles, sono stati ufficializzati i risultati del Gigante FIS-NJR maschile e femminile di mercoledì 15 e del Gigante FIS di giovedì 16, che hanno segnato ottimi riscontri per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali.

Nel Gigante FIS femminile del 16 novembre la vittoria è andata a Veronika Calati, diciottenne dello Ski Team Cesana, prima in 1′,56”,12/100, con 39/100 di vantaggio sull’emiliana Giulia Tintorri (Riolunato) e 1”,06/100 sull’austriaca Anna Gruenauer. Buono anche il settimo posto dell’astigiana Giulia Paventa (Mondolè Ski Team), che ha chiuso staccata di 1”,79/100, precedendo di una piazza Carola Gardano (Sansicario Cesana), la quale ha accusato un distacco di 1”,82/100. Angelica Bonino (Equipe Limone) si è classificata ventiduesima assoluta e sesta delle Aspiranti, Charlotte Audibert (Golden Team Ceccarelli) quarantacinquesima assoluta e venticinquesima delle Aspiranti.

 

Il Gigante FIS maschile di giovedì 16 novembre era valido anche come prova del Grand Prix Italia Seniores, riservato agli atleti che non fanno parte delle squadre nazionali, con in palio per il vincitore finale un posto nelle squadre azzurre per la stagione 2018-2019. Il successo nella classifica assoluta è andato al sudtirolese Alex Hofer (Fiamme Gialle), con il tempo totale di 1′,48”,48/100 e con 21/100 di vantaggio sull’austriaco Maximilian Lahnsteiner (SC VB Ebensee Oberösterreich). Terzo a 46/100 l’altro austriaco Adrian Pertl (Wintersportverein Reichenau-Turracherhoehe – Kaer) Hofer si è imposto nella classifica del Grand Prix Italia Seniores, precedendo il bergamasco Michele Gualazzi dello Ski Team Cesana, decimo assoluto e staccato di 1”,17/100. Terzo nella classifica del circuito istituzionale il cuneese Antonio Fantino (Carabinieri), tredicesimo assoluto ad 1”,37/100. Al quindicesimo posto Michelangelo Tentori (Ski Team Cesana), al ventisettesimo il monregalese Alberto Blengini (Carabinieri), al trentacinquesimo Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana), al trentottesimo Matteo Franzoso (Sestriere).

 

Nel Gigante FIS-NJR di mercoledì 15 novembre la gara femminile è stata vinta dalla finanziera Sara Dellantonio nel tempo totale di 2′,12”,36/100, con un vantaggio di 94/100 sulla polacca Daria Krajewska (KS Beskidy) e di 1”,24/100 sull’austriaca Anna Gruenauer. Sesta e migliore delle piemontesi Veronika Calati ad 1”,90/100, ottava Carola Gardano a 2”,26/100, ventunesima Giulia Paventa, ventitreesima Valentina Eydallin (Bardonecchia), quarantottesima assoluta e ventiquattresima delle Aspiranti Angelica Bonino, cinquantottesima assoluta e trentatreesima delle Aspiranti Gaia Blangero (Equipe Limone), sessantaseiesima assoluta e quarantunesima delle Aspiranti Charlotte Audibert. Il serbo Raso Jevremovic (Ski Club Cigota) ha vinto la gara maschile in 1′,54”,39/100, precedendo di 57/100 Matteo Scalet (Unione Sportiva Primiero) e di 1”,05/100 il croato Leon Nikic (SK Rijeka). Ventunesimo assoluto e undicesimo degli Aspiranti il ligure Davide Damanti (Equipe Limone). Al cinquantaduesimo posto tra gli Aspiranti Alberto Giovannini (Equipe Limone).

 

La trasferta agonistica di Solda era anche quella del debutto alla conduzione tecnica per Alberto Platinetti che ha sostituito in estate Fabrizio Martin alla guida della selezione regionale femminile e le premesse per una stagione da protagoniste ci sono tutte: “Era importante rompere il ghiaccio, avere in gara quei riscontri che negli allenamenti giocoforza non si possono ottenere. – spiega l’allenatore della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali – Sapevamo che diverse ragazze stanno attraversando un buon momento di forma, ma ora abbiamo chiaro su cosa c’è ancora da lavorare e quello che invece già funziona. Anche se i primi veri esami saranno tra un mese, con le gare del Grand Prix Italia a Cavalese”. “Sono molto contento per Veronika Calati. – prosegue Platinetti – Ci voleva un bel risultato per caricarla, visto che arriva da due stagioni praticamente perse per infortuni e che ne hanno rallentato la crescita. Carola Gardano ha fatto bene: più in Slalom, ma non è una grande sorpresa. Anche Giulia Paventa nella prima manche del Gigante FIS viaggiava al passo delle migliori. Poi ci sono le più piccole, come Martina Piaggio, che mi sembra già abbastanza avanti. Ma tutte in realtà stanno crescendo e fino ad oggi hanno lavorato benissimo. E aspettiamo ancora Sara Allemand, che tra un mesetto dovrebbe essere a posto. Dobbiamo solo essere un po’ fortunati con l’innevamento e la condizione fisica. Per il resto sappiamo cosa possono dare le nostre ragazze”.

 

Per il tecnico biellese è stato un debutto felice: “Vero, questo ruolo è nuovo, anche se negli anni passati ho già avuto modo di frequentare la Coppa Europa e di vivere da vicino anche la Coppa del Mondo. Raccogliere un’eredità importante come quella di Fabrizio Martin è una bella sfida e uno stimolo. Spero già alla fine di questa stagione di potergli inviare altre ragazze a rinforzare la rosa della Nazionale. In fondo lavoriamo soprattutto per questo”.

 

Le classifiche ufficiali del Gigante FIS maschile e femminile del 16 novembre e del Gigante FIS-NJR maschile e femminile disputati a Solda all’Ortles il 16 e il 15 novembre

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91935

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91934

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91937

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=91936