Vinadio: torna il ‘Mercatino di Natale’ con espositori, buona cucina e tanti eventi

0
446

Sabato 25 e domenica 26 novembre torna al Forte Albertino di Vinadio il “Mercatino di Natale”. L’appuntamento con il suggestivo shopping prenatalizio, giunto alla 14a edizione, è organizzato dal Forte di Vinadio, in collaborazione con il Comune di Vinadio, la Fondazione Artea e l’Unione Montana Valle Stura.

Tra le oltre 100 bancarelle allestite nei corridoi della fortezza si potranno trovare prodotti tipici d’eccellenza, articoli natalizi, manufatti artigianali e tante altre idee regalo. Il Mercatino sarà aperto sabato, dalle 14 alle 19, e domenica, dalle 10 alle 18. Il biglietto di ingresso costa due euro, ma è gratuito per i bambini fino a 10 anni e per i residenti a Vinadio (solo il sabato pomeriggio). Presentando il ticket di ingresso alla biglietteria della pista di pattinaggio su ghiaccio, inoltre, si avrà diritto a una riduzione. Per maggiori informazioni telefonare al numero 340/4962384 o scrivere una mail a [email protected] .

 

Il programma del weekend prevede, inoltre, numerosi eventi collaterali che uniscono tradizione natalizia e promozione delle tipicità locali. A partire dalla cena di sabato, alle 19,30, presso la Caserma Carlo Alberto, dal titolo “Tapas della Valle Stura” a base di prodotti tipici della Valle Stura, seguita alle 21 nella Cappella del Forte dalla proiezione della pellicola “Dove le montagne si chiudono” di Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni, organizzata in collaborazione con l’Unione Montana Valle Stura nell’ambito della rassegna cinematografica “Una montagna di film”.

 

Domenica, invece, alle 10 verrà aperta la “Casa di Babbo e Mamma Natale” posizionata sempre all’interno del Forte; un luogo magico dove tutti i bambini saranno invitati a consegnare la letterina con i propri desideri a Babbo Natale, mentre Mamma Natale li rallegrerà offrendo loro dolciumi e bevande. Inoltre, da quest’anno ogni bambino riceverà da Babbo Natale una lettera di risposta personalizzata. Spazio, poi, alla più classica tradizione natalizia con l’appuntamento “Babbo Natale racconta…” dove, alle 11, alle 15 e alle 17, Babbo Natale racconterà la sua storia ai più piccini.

 

Ma non è tutto. A partire dalle 12,30, presso la Caserma Carlo Alberto, ci sarà la possibilità di prendere parte a “Lou Dinar que Ischaudo”, (ossia “il pranzo che riscalda”) a base di polenta, spezzatino e formaggi di Valle. Per rallegrare l’atmosfera del Forte, dalle 14,30 alle 17,30, è previsto infine un intrattenimento musicale itinerante con repertorio di brani della tradizione popolare e natalizi. Per la cena del sabato e il pranzo della domenica, entrambi a cura di Valle Stura Experience – Rete di imprese di Valle, è consigliata la prenotazione al numero 338/1068347.