Il Comune di Chiusa Pesio al fianco delle donne nella lotta alla violenza

0
532

In occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne l’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni “EquAzione” e “Mai+sole”, con l’apporto della Biblioteca civica “Ezio Alberione” e della cooperativa “La Fabbrica dei suoni” presentano una serie di iniziative di sensibilizzazione.

 

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 20 novembre alle ore 20,45 presso la Biblioteca civica “Ezio Alberione” con la presentazione del volume “Uscire dal silenzio – storie di ordinaria violenza” edito da L’artistica editrice e curato da Cristina Trucco per celebrare i 10 anni dell’associazione “Mai+sole”. Il libro narra storie vere, raccolte dalle volontarie, storie di violenze fisiche e psicologiche. Alla fine del libro uno spazio per i consigli di avvocati e psicologi oltre che degli operatori sanitari con cui le volontarie dell’associazione collaborano quotidianamente. Sarà presente la presidente dell’associazione Adonella Fiorito. Presso la biblioteca civica inoltre partirà proprio una campagna silenziosa per sensibilizzare e aiutare le vittime senza volto. All’interno dei volumi per il prestito sarà inserito un biglietto con i numeri per avere sostegno.

 

Secondo appuntamento venerdì 24 alle ore 16,30 presso la Biblioteca civica “Ezio Alberione” con una lettura dedicata alle bambine dal titolo “Favole in rosa” dedicate al coraggio delle donne. Ingresso gratuito.

 

In chiusura dell’iniziativa sabato 25 novembre alle ore 10,00 verrà inaugurata la panchina rossa, simbolo del percorso di sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza maschile sulle donne. La panchina si trova in piazza Vittorio Veneto, nei pressi del condominio Annunziata. La panchina è stata colorata e sistemata dall’associazione “EquAzione” e riporta i numeri di sostegno delle associazioni in difesa delle donne.

 

“Una serie di iniziative importanti, che da anni sosteniamo, proprio per sensibilizzare il più possibile al tema, da sempre purtroppo agli onori della cronaca. Ringraziamo le associazioni e le realtà che si adoperano per far sì che queste iniziative arrivino anche a Chiusa di Pesio” dichiara l’assessore al sociale Margherita Ferrero.