Il Presidente del Senato Grasso a Cuneo per la mostra di Corrado Ambrogio

0
546

”MXXI. Moltitudini raccolte” la mostra antologica di Corrado Ambrogio viene inaugurata giovedì 16 novembre alle ore 17 nel Complesso Monumentale di San Francesco. All’inaugurazione interverranno l’artista Corrado Ambrogio, il Sindaco Federico Borgna, l’Assessore alla cultura Cristina Clerico e il presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta. Avrà poi un ospite d’eccezione, la seconda carica dello Stato, il presidente del Senato Pietro Grasso che sarà in San Francesco su invito del sindaco Federico Borgna, dopo la presentazione del suo libro a Scrittorincittà.

 

La mostra, promossa dalla Città di Cuneo con Associazione grandArte e Associazione Amici Case del Cuore, in collaborazione con il settimanale La Guida, è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo e si avvale del contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT. Curata da Giacomo Doglio e Massimiliano Cavallo, la mostra è una grande antologica dell’artista monregalese che scrisse in una nota di commento al suo lavoro: “Non marmi di Carrara o bronzi di fonderie d’arte, ma ferri da rigattiere, dimenticati ceppi di segheria. Per far riaffiorare una vita che già è”.

 

In mostra 30 opere di cui 12 installazioni con oltre 1400 elementi. Vecchi utensili, materiali, “cose”, in prevalenza di ferro e legno, raccolti in anni di ricerca e rivisitati dall’artista offrono narrazioni di straordinario impatto visivo ed emotivo, dove ogni opera è una intensa metafora di temi e vicende che hanno segnato o stanno segnando il nostro mondo.

 

L’allestimento in San Francesco è particolarmente suggestivo e scenografico fatto di spazi, di luci soffuse con un grande impatto visivo ed emozionale. Le installazioni, dall’”Esercito” per la prima volta esposto al completo, ai “Migranti – viaggio verso un luogo senza nome”- , sembrano nate e create appositamente per un luogo unico come la chiesa di San Francesco.

 

Al termine dell’inaugurazione vi sarà un rinfresco nel chiostro del Museo, offerto dalla Fondazione Crc.  La mostra è visitabile con ingresso gratuito fino al 7 gennaio dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 18,30.