Nasce il Consorzio Tutela e Valorizzazione Cereali e Legumi Alta Langa | Con sede a Castelnuovo di Ceva avrà come presidente Marcello Gatto

0
560

Nella serata di lunedì 13 novembre, alle ore 18.00, presso la sala consiliare del comune di Castelnuovo, i 16 produttori hanno sottoscritto l’atto costitutivo del Consorzio Tutela e Valorizzazione Cereali e Legumi Alta Langa.

Con questa importante decisione si presenta sul territorio delle terre alte di Langa un soggetto che fa del lavoro di gruppo lo strumento per valorizzare prodotti, legumi e cereali, che, facendo parte della tradizione agricola e contadina, possono trovare un nuovo protagonismo e un nuovo valore basato sulla qualità.

 

Sullo statuto , in premessa, si legge, tra l’altro, che ” il Consorzio è lo strumento per rispondere alle nuove, economicamente interessanti e fertili, esigenze del mercato; di quella parte di domanda complessiva che sa riconoscere valore al lavoro ed alla genuinità del prodotto, che sa comprendere le differenze con quelli della grande distribuzione, che sa (e può) scegliere non solo in base al criterio del prezzo più basso.
Il Consorzio diventa lo strumento che permette di conservare la tradizione e la qualità e sa proporsi commercialmente in modo originale; sa dialogare con consumatori sensibili alla riscoperta di territori autentici ed alla conoscenza diretta di chi ha coltivato.
Il Consorzio rappresenta inoltre la consapevolezza del produttore agricolo della necessità di esprimere una più alta visibilità lavorando in rete (sostenendo in questo modo anche le recenti sfide dovute ai cambiamenti climatici).
E’ uno strumento che concorre, ricreando un modello economico sostenibile per chi ha scelto di restare o di tornare, alla costruzione di un futuro anche per i giovani.

 

Nel corso dell’incontro, il sindaco di Castelnuovo, Mauro Rebuffo, esprimendo grande apprezzamento per l’iniziativa, ha ringraziato per essere stato, il Comune da lui amministrato, proposto come sede del Consorzio, con ciò a indicare la lunga ed importante tradizione del medesimo nella coltivazione di fagioli.
E’ poi intervenuto Gianni Gentile, Segretario di Zona Mondovì Ceva di Coldiretti, per dichiarare il sostegno della sua organizzazione ad un iniziativa consortile che non può non portare nuova preziosa energia al territorio.

 

I soci fondatori del consorzio, nelle persone di Fulvio Barbiero, Oreste Bianchino (SSA Orti di Rusei), Angela Biga (Primo Pan), Renato Icardi (in rappresentanza di Marisa Brovia), Valter Berruti (in rappresentanza di Calvo Margherita), Ferdinando Garabello, Marcello Gatto, Costantino Germone, Simone Gioannini, Mauro Grasso, Renato Icardi (coop 7 vie del Belbo), Cinzia Barbiero (in rappresentanza di Pietruccia Loguercio, eredi Barbiero), Mario Raimondi, Mauro Ravotto, Gabriele Rossotti, Daniele Saffirio, hanno votato Marcello Gatto in qualità di Presidente e Mauro Ravotto ed Enrico Barbieri rispettivamente Vicepresidente e Segretario.

 

c.s.