Basket D/M: i Gf Gators non sbagliano! Carmagnola si arrende 71-63

0
295

Venerdì 3, la Gf ha affrontato Carmagnola, nella quinta giornata di campionato di serie D. I ragazzi di coach Diego Arese erano ancora imbattuti, dopo le quattro vittorie nelle prime quattro giornate, mentre gli ospiti navigavano a metà classifica, con due vittorie all’attivo. Per gli alligatori si rivede in campo Ambrogio, assente per motivi di lavoro nelle prime partite.

 

Carmagnola parte subito forte, alzando il ritmo in attacco e trovando la via del canestro con il giovane Mosca e con Rittá, che trova due bombe consecutive dalla distanza.

 

La Gf risponde con Nasari e con Sabena, abile a farsi trovare libero sugli scarichi. Cerutti gestisce bene i possessi offensivi degli alligatori, ma Carmagnola riesce a mantenersi avanti nel punteggio, grazie soprattutto alle conclusioni dalla lunga distanza. Il primo quarto si conclude con gli ospiti in vantaggio di quattro punti.

 

Nel secondo periodo la Gf prova a rifarsi sotto, ma i tiri di Lieto e Nasari si infrangono sul ferro, Carmagnola difende forte facendo sentire la propria fisicità e l’attacco dei padroni di casa si inceppa. Carmagnola allunga ancora, fino a portarsi avanti di 13 punti. Quando mancano due soli minuti alla fine del periodo, dopo l’ennesimo fallo subito e non sanzionato dagli arbitri, Nasari commette a sua volta un fallo di frustrazione, e a causa delle successive proteste, viene espulso.

 

La Gf ha una reazione d’orgoglio e nell’ultimo minuto, riesce a recuperare cinque punti, grazie ad un positivissimo Paschetta, autore di ottime giocate, chiudendo il quarto sul -8.

 

Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Diego Arese mostrano tutt’altra grinta rispetto ai primi due quarti: Fissore difende alla morte sul pericoloso Mosca, Botto si dimostra in ottima serata, segnando a ripetizione sia da sotto che da fuori; Sabena, pur limitato dai falli, strappa rimbalzi a ripetizione, mentre Ambrogio segna tre bombe in pochi minuti, che permettono alla Gf di rientrare definitivamente in partita. Carmagnola si affida soprattutto alle iniziative del giovane Gili, playmaker classe 2000, bravo a trovare la via del canestro sia da sotto che dalla distanza. Si arriva così all’ultimo quarto con i Gators avanti di 2 punti.

 

Nell’ultimo periodo i padroni di casa fanno valere la maggior esperienza: Arese è bravo a gestire i possessi offensivi e a mettersi in proprio quando serve, con dei bei canestri in entrata, Botto continua il suo show personale, segnando due canestri pesantissimi, ma è la difesa degli alligatori a fare la differenza, con Carmagnola che non riesce più a trovare tiri facili.

 

Si arriva così aiuti minuti, durante i quali Arese è bravo a gestire il cronometro, con possessi al limite dei 24 secondi, che permettono agli alligatori di condurre in porto la partita.

 

Vittoria importantissima, che permette alla Gf di mantenere la testa della classifica in solitaria, in vista della prossima insidiosa trasferta a Piossasco.

 

Prossimo incontro: Domenica 12/11/2017 ore 18.15 Piossasco – Gf (Palasport – Via Nino Costa 22 PIOSSASCO (TO))

 

GF – CARMAGNOLA 71-63

Parziali: 19-23; 12-16; 22-12; 18-12

Gf: Pautasso n.e., Cerutti, Sabena 11, Da. Arese 9, Ambrogio 9, Lieto 6, Paschetta 5, Fissore 5 , Nasari 8, Botto 16. All. Di. Arese

Carmagnola: Sipala 4, S. Gili n.e., Dughera 3, Vergnano, Mosca 11, Rittà 9, Panero 7, Masola 5, Porello 2, Magelli 3, A. Gili 19, Vidotto. All. P. Gili

 

c.s.