Al Museo Casa Galimberti la mostra “Matite di guerra. Satira e propaganda in Europa”

0
471

Guerra e umorismo, un binomio che appare come una stridente contraddizione, ma che ha rappresentato in occasione della Grande guerra uno strumento di propaganda indirizzato a creare consenso attorno al conflitto mondiale. Vignette e caricature che rappresentarono il nemico come sanguinario, codardo, fisicamente orripilante e disgustoso, tanto drammatiche che hanno oggi il valore universale dell’arte.

 

Con questa mostra il Consiglio regionale del Piemonte e la Consulta Europea hanno inteso dare seguito alle iniziative avviate in occasione del centenario del primo grande conflitto mondiale, con l’intento di alimentare, soprattutto tra i più giovani, la consapevolezza che da quell’immane tragedia ha preso le mosse la nuova Europa. Le immagini rappresentate, che nel 1914-1918 dovevano contribuire ad alimentare l’acredine per il nemico, oggiAggiungi un appuntamento per oggi ci aiutano a capire e a far capire l’insensatezza della guerra.

 

Informazioni per la visita: Museo Casa Galimberti, Piazza Galimberti 6, Cuneo, da sabato 11 a domenica 26 novembre 2017, ingresso gratuito. Il sabato e la domenica con orari alle ore 15:30 e alle 17, per gruppi e scolaresche anche dal lunedì al venerdì, su prenotazione allo 0171 444801, e-mail [email protected].