Chieri e il Chierese alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

0
408

Dopo la Liguria, la Città Alba e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba hanno incontrato le eccellenze di Chieri e del Chierese: un gemellaggio di gusto tra territori uniti da prodotti autentici e prestigiosi, frutto dell’incredibile patrimonio enogastronomico piemontese.

 

Sabato 4 e domenica 5 novembre, la Città di Chieri è stata protagonista dell’Alba Truffle Show offrendo al pubblico degustazioni e assaggi dei prodotti portabandiera delle proprie colline.

La Focaccia Chierese, eccellenza dei panificatori locali, i tradizionali e celeberrimi Grissini Rubatà e il Freisa di Chieri Doc, vanto dell’enologia autoctona a cui è dedicata la manifestazione Di Freisa in Freisa, che si svolge ogni anno in estate per le vie e le piazze della Comune di Chieri.

 

Il Freisa Doc è stato protagonista di un workshop condotto dell’enologo Gianpiero Gerbi e dal presidente del Consorzio Tutela del Freisa di Chieri e della collina Torinese, Luca Balbiano.

I palati più esigenti hanno invece potuto gustare i piatti preparati dallo chef Christian Balzo del ristorante Cascina Lautier.

 

Alle ore 16.30 di sabato e domenica, un’altra eccellenza di Chieri è salita in cattedra: il Martini Mixology Class.

Il mixologist  Walter Gosso – vincitore del Martini Grand Prix 2015 – ha accompagnato il pubblico in un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più famosi cocktail al mondo preparati con i prodotti Martini, realtà industriale identitaria della tradizione enologica del Chierese.

Dopo la Liguria, la Città Alba e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba hanno incontrato le eccellenze di Chieri e del Chierese: un gemellaggio di gusto tra territori uniti da prodotti autentici e prestigiosi, frutto dell’incredibile patrimonio enogastronomico piemontese.

Sabato 4 e domenica 5 novembre, la Città di Chieri è stata protagonista dell’Alba Truffle Show offrendo al pubblico degustazioni e assaggi dei prodotti portabandiera delle proprie colline. La Focaccia Chierese, eccellenza dei panificatori locali, i tradizionali e celeberrimi Grissini Rubatà e il Freisa di Chieri Doc, vanto dell’enologia autoctona a cui è dedicata la manifestazione Di Freisa in Freisa, che si svolge ogni anno in estate per le vie e le piazze della Comune di Chieri.

Il Freisa Doc è stato protagonista di un workshop condotto dell’enologo Gianpiero Gerbi e dal presidente del Consorzio Tutela del Freisa di Chieri e della collina Torinese, Luca Balbiano. I palati più esigenti hanno invece potuto gustare i piatti preparati dallo chef Christian Balzo del ristorante Cascina Lautier.

Alle ore 16.30 di sabato e domenica, un’altra eccellenza di Chieri è salita in cattedra: il Martini Mixology ClassIl mixologist  Walter Gosso – vincitore del Martini Grand Prix 2015 – ha accompagnato il pubblico in un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più famosi cocktail al mondo preparati con i prodotti Martini, realtà industriale identitaria della tradizione enologica del Chierese.