Grandi emozioni all’Ecomaratora di Alba: trionfano Lorenzo Perlo e Monica Pilla

0
428

Non ha tradito le attese, anzi è andata ben oltre le più rosee aspettative, l’ottava edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba di domenica 29 ottobre, l’importante, impegnativa, ma affascinante gara podistica che si corre attraverso le spettacolari colline autunnali delle Langhe e i comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso.

In una bellissima giornata di sole, i partecipanti in numero record per la manifestazione, hanno preso il via allo start del sindaco di Alba, Maurizio Marello per darsi battaglia sullla distanza di km. 42,195 e sul percorso ridotto di km. 21.

 

La vittoria è andata a Lorenzo Perlo (Avis Bra Gas), che bissa così il successo del 2015, davanti a Enrico Chiapello (Roata Chiusani) e a Michele Evangelisti (del team organizzatore Triangolo Sport). il francese Lionel Mathieu, vincitore della scorsa edizione, è stato costretto al ritiro durante i primi chilometri di gara per via di un problema muscolare.
Tra le donne, prima al traguardo Monica Pilla del team varesino Atletica San Marco, davanti alla genovese Sonia Ceretto (Maratoneti del Tigullio) e alla veneta Maria Pizzino (ASD Pavanello). Il traguardo intermedio Bottega dei 4 vini di Neive se lo sono aggiudicati Perlo e Ceretto.

 

Nella Gara di mezza maratona (Nuovo Main sponsor Cantina Pertinace) si impone Maurizio Tavella (Avis Bra Gas), davanti a Manuel Bortolas (Podistica Torino) e Airola Federico (Atletica Monterosa). Al femminile, prima Camilla Magliano (Podistica Torino). su Paola Bazzano (Atletica Valpellice) e Damiana Olivero (Roata Chiusani).
La manifestazione ha visto incrementare il numero di provenienze, ormai da quasi tutte le regioni italiane. e da un numero record di paesi esteri come Francia, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Inghilterra, Spagna, Svezia, Ungheria, Romania, Lettonia, Polonia, Stati Uniti, Giappone, Brasile, Colombia, Australia , che le fa assumere sempre più un profilo internazionale.

 

Il presidente dell’associazione organizzatrice Triangolo Sport ASD Massimo Casagrande esprime soddisfazione e commenta: “Abbiamo profuso tutte le nostre possibili energie per realizzare questo evento, e la soddisfazione manifestataci dai partecipanti è la miglior ricompensa per la grande mole di lavoro e responsabilità che comporta. Cerchiamo anche ogni anno di salire un pò di livello (maxischermo, nuove troupe di ripresa foto e video e breve disponibili). In tanti ci hanno dato una mano e solo così possiamo continuare e crescere. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto, ai nuovi e storici sponsor e allo staff e ai numerosi volontari“.