Bra: Ascanio Celestini apre la stagione 2017-18 del Politeama

0
532

Dopo l’anteprima nazionale di qualche settimana fa al RomaEuropa Festival, sabato 11 novembre 2017 “Pueblo”, la nuova produzione dell’istrionico Ascanio Celestini, arriva al Teatro Politeama Boglione di Bra, per un’apertura di stagione di altissimo livello.

 

 

Celestini – artista tra i più rappresentativi del teatro di narrazione, due volte Premio Ubu – con “Pueblo” ritorna negli stessi luoghi della sua precedente creazione “Laika”: la periferia, il bar, il supermercato, il marciapiede. Qui vive Valentina, giovane cassiera che sogna di essere regina. C’è il discount e il magazzino nel quale lavorano gli immigrati. C’è una barbona, una prostituta e uno zingaro. C’è un padre che insegna alla figlia a rubare e una madre che, giorno dopo giorno, parla sempre meno. A questo piccolo mondo si aggiunge anche quello più nascosto dell’orfanotrofio gestito dalle suore o del tribunale nel quale questi dimenticati incontrano finalmente lo Stato e la Storia. La prosa irruente di Celestini e le musiche originali composte dal fisarmonicista Gianluca Casadei danno vita a voci differenti in un universo fatto di povertà, ma capace di brillare come un diamante di rara bellezza.

 

Di questi personaggi mi interessa l’umanità – spiega Ascanio Celestini -. Voglio raccontare come sono prima della violenza che li trasforma in oggetto di attenzione da parte della stampa, ma voglio raccontare anche il mondo magico che hanno nella testa. Il mondo che li rende belli e che, solo quello, può aiutarli a non farli scomparire”.
Lo spettacolo inizia alle 21, con apertura botteghino alle 20. I biglietti sono in prevendita il venerdì dalle 15 alle 19 al botteghino del teatro, in piazza Carlo Alberto (20 euro intero, ridotto a 18 per i minori di 26 anni e chi ha più di 65 anni), sul sito www.ticket.it e nei punti vendita convenzionati. Prossimo appuntamento sul palco del Politeama sarà il 19 novembre con “La locandiera” di Goldoni portata in scena da Silvia Gallerano, l’attrice italiana di teatro più premiata a livello internazionale degli ultimi anni, e Claudio Botosso, fra i volti più noti del cinema italiano d’autore. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it o chiamando lo 0172.430185.

 

(em)

Foto Lucia Baldini