A Palazzo Lascaris una mostra su Pinocchio e i diritti negati dei bambini

0
553

Si intitola “Pinocchio, diritti e rovesci di un bambino di legno” la mostra organizzata dalla Associazione culturale Magica Torino, allestita nella Galleria Spagnuolo di Palazzo Lascaris dal 7 novembre al 7 dicembre 2017.

L’esposizione raccoglie opere pittoriche, grafiche, oggetti e pubblicazioni originali legate al personaggio dell’opera di Carlo Lorenzini (in arte Collodi).
Non si parla però soltanto del celeberrimo burattino in questa mostra, ma anche dei diritti dei bambini, che si celebrano il 20 novembre, come sottolinea il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Mauro Laus: “Pinocchio è un bambino di legno che reclama con forza i suoi diritti di bambino a tutti gli effetti: il diritto alla vita, a una casa, alla famiglia, all’istruzione, alla salute, al gioco, alla giustizia. Questa mostra vuole essere un’occasione per richiamare l’attenzione collettiva sui diritti dell’infanzia”.
Per approfondire il tema dei diritti dell’infanzia giovedì 30 novembre si svolgerà un convegno a Palazzo Lascaris con interventi di esperti su temi giuridici, sociali ed educativi.

All’inaugurazione, lunedì 6 novembre alle ore 16, partecipano:
Mauro Laus, presidente del Consiglio regionale del Piemonte
Barbara Colombotto Rosso, presidente associazione Magica Torino
Alex Donadio, Comitato Scientifico associazione Magica Torino
Roberto Mastroianni, filosofo e critico d’arte

La mostra “Pinocchio, diritti e rovesci di un bambino di legno”, aperta al pubblico dal 7 novembre al 7 dicembre, è allestita a Palazzo Lascaris, via Alfieri 15 Torino, orario: 9 – 17 dal lunedì al venerdì, ingresso gratuito.