L’Ensemble del Giglio protagonista in concerto a Beinette | Riprendono i “Sentieri di Musica” del Sicut Lilium

0
347

Nel pomeriggio di domenica 29 ottobre, nella bellissima chiesa barocca di Maria Vergine Assunta, eretta dall’architetto sabaudo Francesco Gallo, a Busca, il beinettese gruppo vocale «Ensemble del Giglio», diretto da Livio Cavallo, è stato protagonista di concerto, con l’ensemble barocco «Accademia Eridana», diretto dal compositore Alessandro Quarta.

L’occasione, con l’edificio sacro gremito, era per festeggiare i trecento anni della fondazione della Parrocchia. La scelta di brani, alcuni «barocchi» da manuale, è stata verso quelli legati al Piemonte, alla Diocesi (come le laude a tre voci di Giovanni Giovenale Ancina), al periodo storico ed all’anno 1717 (come composizioni di Antonio Vivaldi, della novarese Isabella Leonarda, del torinese Giovanni Battista Somis, di Johann Wenzel Anton Stamiz, un tedesco «classe 1717»…). Il «bis», prima di «torrente di applausi», è stato con lauda di Francesco Soto, dal sapore molto «ispanico», «incalzante»…
I «Sentieri di musica» del «Sicut Lilium» ripartono, a Beinette, sabato sera 4, alle 21, in Chiesa Parrocchiale, con ospite la «Corale Polifonica Cellese», di Celle Ligure, Savona, diretta da Eleonora Molinari.