Concorso fotografico Valle Varaita: i vincitori

0
606

Mentre a poche centinaia di metri andavano in fiamme 82 ettari di vegetazione, il rifugio Alevè (che porta il nome del bosco per fortuna risparmiato dal rogo) di Pontechianale venerdì sera ospitava la premiazione del primo concorso fotografico organizzato dalla pagina Facebook di Pontechianale, in collaborazione con Agenzia Acca e Comune di Pontechianale. 

In 70 si sono dati appuntamento al momento cerimoniale di “La tua estate in Valle Varaita”, arricchito da un menu montano e qualche gag.

Lo speaker Andrea Caponnetto ha presentato ai presenti la giuria di esperti coinvolti dagli organizzatori (Ezio Concaro, Enrico Testa e Cristina Capellino), che hanno esposto il proprio metro di giudizio.

Le 250 foto giunte in concorso sono state valutate con cura maniacale dal team e tutti hanno potuto ammirarle durante la proiezione serale in anteprima. Nelle prossime settimane la pagina Facebook di Pontechianale ne darà ampia diffusione.

Ma di queste solo 60 sono entrate in finale e solo 9 hanno raggiunto il l’ambito podio (3 per categoria, che erano Paesaggi&Natura, Paesi&Borgate e Persone).

Alla serata erano presenti appassionati di fotografia dalle provincie di Asti, Torino e Milano. In gara anche scatti di turisti francesi, liguri e toscani.

Mentre il sindaco di Pontechianale Oliviero Patrile era in Prefettura per l’emergenza incendi, la vicesindaco Manuela Bianco ha fatto gli onori di casa, presenziando alla premiazione e ricevendo in dono da fotografi e organizzatori le tre foto vincitrice per decorare il palazzo municipale.

 

I VINCITORI del concorso sono:
– Elisa Roux (Brossasco): categoria Persone
– Franco Panero (Fossano): Paesaggi&Natura
– Alessandro Giamello (Busca): Paesi e Borgate

Qui di seguito l’elenco dei 9 finalisti vincitori:
CATEGORIA 1: PERSONE
– 1° classificato: Elisa Roux
– 2° classificato: Marco Ottaviani
– 3° classificato: Manuela Giraudo
CATEGORIA 2: PAESAGGI E NATURA
– 1° classificato: Franco Panero
– 2° classificato: Roberto Bruno
– 3° classificato: Pietro Oberto
CATEGORIA 2: PAESI E BORGATE
– 1° classificato: Alessandro Giamello
– 2° classificato: Massimo Macagno
– 3° classificato: Stefano Ricca
 
Gli organizzatori: «Un immenso “grazie” ai giurati che hanno dedicato ore del loro tempo e la loro competenza al concorso e ai nostri sponsor che hanno messo in palio premi importanti, che valorizzano la valle, creando un perfetto abbinamento con lo spirito della nostra iniziativa».
La vicesindaco: «I ragazzi dell’agenzia Acca e della pagina di Pontechianale hanno realizzato tutto questo a titolo gratuito, persuasi dalla forte interazione dei fotografi amatori con i canali social che hanno gestito con profitto in questi mesi. Non ci saremmo attesi un tale successo di partecipanti e poi un tale seguito in autunno inoltrato in alta valle. È certamente una esperienza da ripetere!»

 

I premi messi in palio per i fotografi vincitori dei 9 premi principali sono stati donati da: 
Panetteria Pasticceria Mellano e Ok Market – Sampeyre
Segnavia – Porta di Valle – Brossasco
Bernardi Sport – Sampeyre
I Chimi – Frassino
Le Montagnard – Risto Museo – Chianale
Trattoria del Commercio – Venasca
Locanda La Peiro Groso – Chianale
Meira Paula – Sampeyre
Rifugio Alevè – Pontechianale