Volley A2/F: Segura superstar, Cuneo batte 3-0 Montecchio | Ancora una prestazione di squadra per le ragazze di coach Salvagni: sugli scudi la schiacciatrice catalana, autrice di 19 punti ed MVP. In luce anche Mastrodicasa e Re

0
461

Il PalaUbibanca sorride ancora al Cuneo di coach Salvagni che ottiene la quarta vittoria di fila (la terza fra le mura amiche), vola ai vertici del campionato di Serie A2 e prosegue la costante crescita su tutti i fronti in vista delle gare clou di questa fase di stagione.

Una vittoria di squadra, quella contro Montecchio, in cui spiccano sì le prestazioni super di Mastrodicasa (soprattutto dei primi due set) e, soprattutto, di una Maria Segura letale con i suoi 19 punti, ma anche la capacità di dare l’accelerata nei momenti chiave della partita, un fattore che i top team devono avere per restare in alto. Senza dimenticare il supporto dalla panchina, prezioso anche quest’oggi, con Re che decide il finale di primo set e raccoglie 11 punti.

 

SESTETTO CUNEO

Dalia in regia, opposto Vanzurova; centrali Mastrodicasa e Bertone, in banda Segura e Borgna, libero Bruno.

 

SESTETTO MONTECCHIO

Al palleggio Giroldi, opposto Pamio; in mezzo Bovo e Fiocco, schiacciatrici Marcolina e Gomiero, libero Pericati.

 

PRIMO SET

Partenza a razzo di Cuneo: 4-1 immediato e time out chiamato da Bertolini. Borgna e Vanzurova mandano Cuneo a +5 (8-3), padrone di casa che allungano. Piemontesi in controllo: bene Segura in questo avvio, suo il 13-8 da posto 2. Ospiti che entrano in partita, sfruttando anche alcuni errori avversari: Bertone attacca out, poi il muro Fiocco-Pamio stoppa Vanzurova, per il 13-11 ed il time out di Salvagni. Break di 5-0 che si concretizza, 13-13. Fiocco è la più ispirata fra le rossoblu: due punti di fila, con un ace, e 15-15. Sul 15.16 dentro Re per Borgna. Ospiti che alzano il livello del muro e puniscono: Pamio firma il 15-18. Segura si prende la squadra sulle spalle e Cuneo risale: 18-18, match ancora in equilibrio. Dall’altra parte in campo anche Kosareva per Giroldi. Sul 21-21, Gomiero con mano morbida attacca in lungolinea e riporta avanti le ospiti: Vanzurova risponde, ancora parità. Sul 23-23 lo scambio più intenso del set: lo risolve Re, con estrema freddezza. La schiacciatrice si ripete subito dopo, sfruttando il primo set-ball: 25-23 ed 1-0.

 

SECONDO SET

Due attacchi out da parte delle padrone di casa, Montecchio avanti 0-2. Biancoblu che sfruttano un positivo turno di battuta di Re per inchiodare un break immediato: super Mastrodicasa, che va a segno due volte di fila, 6-4. Time out Bertolini, al rientro la stessa centrale stampa il muro del 7-4. Cuneo che poco a poco prende il largo: Mastrodicasa fa ancora male a muro, 15-9. Montecchio resta mentalmente nel match e risale la china, dopo il tocco di Dalia per il 17-12: due punti di fila, con Marcolina che firma il 17-14. Salvagni preferisce non correre rischi e richiamare in panchina le sue ragazze: Segura ricaccia indietro le umbre, 19-14. Di fatto Mastrodicasa e Segura (già oltre la doppia cifra) spezzano in due il set: la schiacciatrice catalana continua a macinare punti, l’ace con l’aiuto del nastro vale il 22-17. Cinque set ball per le padrone di casa, nelle quali entrano in campo in successione Baiocco e, per gli ultimi scambi, Bonifazi: annullati due, al terzo colpisce Mastrodicasa, 25-21 e 2-0.

 

TERZO SET

Dalia e compagne subito al comando delle operazioni: 6-3. Montecchio prova a rimanere aggrappata al match: Bovo e Pamio tengono a -2 le rossoblu. Segura e Re con decisione, piemontesi sempre al comando aprendo bene il campo: 10-7. Anche con i cambi Bertolini tiene in gara le ospiti, che schierano anche Kosareva e Stocco (13-12). Cuneo ha però, come detto, la capacità che solo le grandi squadre hanno, di dare la sterzata decisiva al momento giusto: prolifico turno di servizio targato Segura, Motecchio in difficoltà nella ricezione e padrone di casa che volano 20-15. Il muro di Re su Marcolina apre un’autostrada verso il 3-0: 21-16. Cuneo che praticamente non rischia mai e vola verso il 3-0: chiude Segura, ancora lei, 25-20 e 3-0.

 

E mercoledì si torna in campo: a San Rocco Castagnaretta (ore 17) arriva il Soverato delle ex Millesimo e Valli, costretto al tie-break da Perugia nella giornata odierna. 

 

CUNEO-MONTECCHIO 3-0 (25-23, 25-21,25-20)

CUNEO: Dalia 2, Vanzurova 9, Mastrodicasa 10, Bertone 7, Borgna 1, Segura 19, Bruno (L). Bonifazi, Re 11, Baiocco. NE: Aliberti. All. Salvagni.

MONTECCHIO: Giroldi 2, Pamio 5, Bovo 7, Fiocco 9, Marcolina 9, Gomiero 9, Pericati (L). Kosareva 2, Stocco, Fontana, Lucchetti. NE: Brutti. All. Bertolini.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza cuneese al termine