Emergenza incendi, parla Sergio Chiamparino: “Chiesto lo stato di calamità”

0
471

Continuano a bruciare i boschi della provincia di Cuneo e non solo. Come noto, infatti, anche la provincia di Torino nel pinereolese ed in Val Susa la situazione è critica tanto quanto in Valle Stura ed in Valle Varaita.

 

Si sta muovendo, dunque, la Regione Piemonte ed Ideawebtv.it ha intercettato proprio il Presidente Sergio Chiamparino per un commento sulla drammatica situazione del nostro territorio: “Abbiamo chieso lo stato di calamità naturale perchè la situazione è di difficile gestione. Ho già parlato con il Governo per richiedere un intervento massiccio e risolutore tramite una maggior presenza di mezzi“.

 

Situazione effettivamente molto difficile nelle nostre zone con Valle Varaita e Valle Stura che bruciano ormai da giorni: “La provincia di Cuneo è molto sensibile con due incendi che si stanno protraendo nel tempo – prosegue il Presidente regionale – Purtroppo l’intervento è fattibile solo dall’alto con Canadair ed elicotteri e le condizioni meteo, attualmente, non ci stanno aiutando. Servirebbe quel giusto vento che porti via il fumo e consenta ai mezzi aerei di lavorare in condizioni migliori“.

 

La Regione Piemonte, comunque, sta monitorando e lavorando affinchè questa situazione si risolva al più presto: “Domani la Giunta regionale approverà un provvedimento che prevede lo stanziamento di nuovi fondi che permetta l’intervento del massimo numero di mezzi possibili“, questa la conclusione di Chiamparino.

 

 

CC – Redazione Ideawebtv.it