Presentata la prima squadra di autistici di Salsasio con una partita tra vecchie glorie del Torino | Presenti tra gli altri Gasbarroni e Mauro Briano

0
537

Grande festa a Salsasio di Carmagnola (TO) per dare il via alla prima squadra calcistica in Piemonte composta da ragazzi autistici.

 

Presenti sul campo da gioco di Borgo Salsasio durante il giorno di festa, il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, l’assessore allo sport di Carmagnola Massimiliano Pampaloni, il presidente dell’Usd Salsasio Giuseppe Quattrocchio, la presidente dell’associazione Angeli di Ninfa Antonella Cavallini, la direttrice della casa Ottavia di Piobesi d’Alba Silvia Barile. Presenti inoltre quattro ospiti speciali dell’evento, ovvero l’ex calciatore Gigi Lentini, il campione del Mondo Simone Barone, Andrea Gasbarroni ex calciatore e Mauro Briano vice allenatore degli allievi della Juventus.

 

Durante l’evento si sono esibiti in alcune attività sportive i ragazzi autistici, protagonisti dell’evento, per poi dare spazio ad una divertente partita tra le vecchie glorie del Toro allenate da Pallavicini e così come sono state ribattezzate dal presentatore della festa Ivan Quattrocchio, le vecchie glorie del Salsasio allenati da Mino Bergia.

 

La partita che ai rigori ha visto vincere il Toro su un Salsasio che comunque è riuscito ad iniziare con un vantaggio sul Toro, si poi conclusa con una festa con panini e birra.

 

Durante la giornata è anche stato donato ai ragazzi un pallone con gli autografi dei giocatori della Juventus. Presente inoltre all’evento Mauro Tarasco del Filadelfia e alcuni rappresentanti della scuola calcio Usd Salsasio, società che gestisce il centro sportivo, sede del progetto e dell’evento.

 

In occasione dell’importante evento, sono intervenute anche le telecamere di Tv2000 con la giornalista Monica Gallo e le telecamere della web tv Vida Network, i cui servizi sono reperibili rispettivamente sul canale YouTube di Tv2000 e sulla pagina facebook di Vida Network. Mentre uno speciale sulla squadra andrà in onda prossimamente su Tv2000 (canale 28) sul programma sportivo Sport2000.

 

L’associazione Angeli di Ninfa, promotrice dell’evento e del progetto ha voluto poi annunciare che è stato donato dal Conte Luda di Cortemilia, un caseggiato a Carmagnola sulla strada per Racconigi, con lo scopo di realizzare un villaggio per gli autistici e al quale ora si sta lavorando per poterlo realizzare.

 

Nel mentre che la squadra degli Angeli del Salsasio continua ad imparare, allenarsi e soprattutto a divertirsi con lo sport, l’associazione Angeli di Ninfa sta ora concludendo gli ultimi preparativi per il concerto di Povia. Il famoso cantante sarà infatti a Carmagnola presso il teatro Elios il 24 novembre alle 21, dove si esibirà per il progetto del villaggio degli autistici. L’ingresso sarà ad offerta libera e il concerto verrà aperto dalla band Controvento, che tra l’altro ha anche donato le divise alla squadra dei ragazzi autistici.

 

Gli organizzatori dell’evento di presentazione della squadra, ringraziano quanti hanno partecipato, le Tv e i giornalisti che hanno collaborato pubblicizzato l’evento ed in particolare le emittenti Tv2000 e Vida Network ed il giornalista de Il Mercoledì Luca Mazzardis. Grazie inoltre a quanti lavorano gratuitamente per portare aventi il progetto e il centro sportivo.

 

c.s.