Incendio a Sambuco, si dimette il sindaco: “Intervento tardivo dei mezzi aerei” (VIDEO) | Giovanni Battista Fossati se ne va sbattendo la porta: “Dimissioni obbligatorie dal punto di vista etico”

0
869

Il grave incendio che da una settimana ha colpito i boschi di Pietraporzio e Sambuco non stanno portando serie conseguenze alla natura ed alla viabilità, oltre a colpire e preoccupare le popolazioni della Valle Stura: una ripercussione è arrivata anche a livello politico con le dimissioni del sindaco Giovanni Battista Fossati.

Il primo cittadino di Sambuco se ne va “sbattendo la porta”, criticando la gestione degli interventi nella prima giornata e mezza in cui si sono propagate le fiamme (fra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre), con l’impiego a suo dire tardivo dei mezzi aerei. Pur ringraziando tutti gli uomini che sono intervenuti e che ancora stanno lavorando via terra, il sindaco ha sottolineato come la situazione sia andata fuori controllo, con gravissimi danni economici ed ambientali per i due comuni coinvolti. “Le mie dimissioni sono diventate obbligatorie dal punto di vista etico“, ha dichiarato nell’intervista in cui si fa il punto della situazione chiarendo i motivi della decisione, che riportiamo qui di seguito (intervento a cura di Gabriele Destefanis).

 

 {youtube}YEK9WKyiHhw{/youtube}

 

Leggi anche: Bruciano le valli cuneesi: continua il lavoro di AIB e Vigili del Fuoco a Pietraporzio, Casteldelfino e Barge

Leggi anche: Incendio boschivo a Pietraporzio: resta chiusa la SS 21 della Maddalena