Ad Ottobre partiti i primi corsi di OCC in Casa del Quartiere Donatello

0
525

L’Officina delle Compente Creative è un progetto che rientra nel Bando Giovani Protagonisti finanziato dalla Fondazione CRC e proposto dalla Cooperativa Sociale MOMO.

 

Nasce dall’incontro tra gli Operatori della Casa del Quartiere Donatello con 20 giovani che per molti motivi si sono fatti avanti proponendo attività o idee, dalle quali sono nati SUBurbia e l’esperienza di riqualificazione dell’area sportiva della CQD attraverso l’Alternanza Scuola Lavoro. L’idea è semplice: i giovani avvertono il bisogno di arricchire le proprie competenze, fare esperienze di cittadinanza attiva che li attivi e li renda protagonisti.

 

In questi due anni e mezzo i giovani si sono sperimentati in prima persona proponendo idee, progettando e realizzando iniziative per se stessi e per altri giovani della città; hanno acquisito nuove competenze nella gestione suono e luci, nella direzione artistica, nel lavoro di gruppo e nella gestione delle serate e della comunicazione; per riqualificare l’area sportiva della CQD hanno messo in pratica gli insegnamenti appresi a scuola, progettando i disegni da realizzare su asfalto, cercato i materiali migliori da utilizzare per colorare e gli strumenti necessari a portare a termine questo compito. Ma non solo: hanno manifestato l’interesse ed il bisogno di approfondire esperienze e nuove forme di arte creativa. Da qui l’equipe di 20 si è suddivisa per dedicarsi ai filoni che più gli apparteneva.

 

Il gruppo di SUBurbia ha lavorato per migliorare gli spazi, la programmazione ed il coinvolgimento di artisti e nuovi volontari; ha creato contaminazione con altre forme d’arte che si scopriranno nella prima data di questa quarta stagione l’11 novembre 2017, grazie al contributo di Sveva Signorile, studentessa di arti figurative del Liceo Artistico.

 

Il gruppo di arte ha lavorato nel cercare quali filoni approfondire e proporre ai propri coetanei: da qui la scelta di proporre, a partire dalla prossima settimana, un Corso di DisegnoDigitale di 10 lezioni con due illustratori importanti per Cuneo; Danilo Sanino e Marco Somà che da molti anni abbinano il disegno al digitale. Il corso è per tutti quelli che sanno già disegnare un po’, che hanno tra i 14 e i 25 anni e che sono appassionati.

 

Il secondo corso in partenza è quello di Rigenerazionidei materiali poveri: Pallet e cassette di legno avranno una seconda vita e diventeranno banconi della nuova stagione di SUBurbia, sedie, poltrone, aiuole, ecc. Le risorse umane non mancano: Cristian Porqueddu, studente del Liceo Artistco E. Bianchi, appassionato di design, coordinerà i suoi coetanei e Roberto Dutto, fondatore del SUBurbia e Graphic designer, supporterà i giovani nella realizzazione pratica. Tutti i corsi sono gratuiti, ma è necessario iscriversi.

 

Per informazioni: Casa del Quartiere Donatello 0171.697649 (dal martedì al venerdì 15.00 – 19.00)