I Mercoledì Live del Baladin di Piozzo | I concerti di novembre: inizio ore 22.00, 4 appuntamenti ad ingresso gratuito

0
439

I Mercoledì Live del Baladin di Piozzo propongono un mese di novembre con 4 appuntamenti ad ingresso gratuito.

 

MERCOLEDI 8 NOVEMBRE DAIANA LOU

Il progetto Daiana Lou, nasce dall’unione di due musicisti Daiana e Luca, che provengono da una crescita musicale diversa. Che nel corso del tempo è diventata la loro particolarità.
Luca chitarrista blues e Daiana cantante R&B e reggae.

Nell’aprile 2013 hanno intrapreso insieme un percorso inedito che si ispira a sonorità molto diverse tra loro, a partire da un malinconico Jeff Buckley, per poi sfociare in una sensuale ed impetuosa Selah Sue.

La band è celebre anche per essersi auto esclusa da X Factor nell’edizione 2016, del pur essendo fra le proposte più interessanti.

 

MERCOLEDI 15 NOVEMBRE GARYBALDI

Il 1972 è l’anno del primo album firmato Garybaldi: Nuda. È questo un album dalle sonorità hard blues con importanti tocchi progressivi da cui emerge soprattutto la chitarra di Fossati, ma non mancano i fondamentali apporti degli altri musicisti. Famosissima la cover realizzata da Guido Crepax.
Nel 1973 la band pubblica il suo secondo album, Astrolabio. Il disco contiene due lunghi brani (uno dei quali, Sette, registrato dal vivo), dove il protagonista assoluto resta sempre Fossati. Fa seguito all’uscita dell’album lo scioglimento del gruppo.
Nel 1974 Fossati, insieme a Cassinelli, il bassista Roberto Ricci ed il percussionista indiano Ramasandiran Somusundaram, forma un nuovo progetto denominato Bambibanda e Melodie.
Alla fine degli anni ’80 i Garybaldi tornano sulle scene. La formazione prevede ancora Fossati e Cassinelli, insieme a Marco Mazza (chitarra) e Carlo Milan (basso), e nel 1990 esce un nuovo album, Bambi Fossati & Garybaldi, con sonorità più melodiche, mentre nel 1993 esce un album live Bambi comes alive! che vede il gruppo formato da Fossati, Ricky Barbera al basso e Mario Giovanetti alla batteria.

Nel 2000, con un nuovo cambio di formazione che prevede Fossati, Fabrizio Nuovibri al basso ed Emanuele Strano alla batteria, i Garybaldi incidono La ragione e il torto, album definito nel booklet blues metal.

Nel 2010 la AMS/BTF pubblica Note Perdute, un album contenente materiale inedito e brani live del periodo 1969-98 uscito sia in versione LP sia in CD + DVD con un documentario sulla band.

Il 10 giugno 2016 esce il nuovo album Storie di un’altra città con l’attuale formazione che vede Maurizio Cassinelli (batteria, percussioni, voce), Jon Morra (tastiere, voce), Davide Faccioli (chitarra), Alessandro Paolini (basso, contrabbasso) e Marco Biggi (batteria), e una nutrita schiera di amici-collaboratori.

MERCOLEDI 22 NOVEMBRE DOCTOR BLUES

I Doctor Blues sono un gruppo funky/blues originario di Mondovì (CN). Il loro repertorio si concentra sui grandi classici del blues degli anni ’60-’70 (B.B. King, Eric Clapton, Johnny Winter…), passando per Jimi Hendrix, il Texas blues di Stevie Ray Vaughan e il funky anni ’70. I componenti della band sono: Olli Rocca: chitarra e voce; Alberto Bracco: batteria e voce; Gianfranco Bruno: basso; Giorgio Vacchetta: tastiere e fiati e Ermano Dardanelli sax.
80% Blues, 20% Funky, 100% Live!

 

MERCOLEDI 29 NOVEMBRE SANTARE’

I Santarè hanno maturato un ampio spettro di influenze, sia provenienti da un ambito più strettamente musicale, con una predilezione per il rock pop anni ’90, sia cogliendo suggestioni dal mondo delle arti visive, dalla psicologia e dalla filosofia New Age.

La musica che ne scaturisce ben riflette questa dimensione di ricerca, e ciò emerge chiaramente dai testi e dalla composizione dei brani, tutti ad opera di Filippo Cavallo, ma arrangiati dall’intera band, ed infine affidati ad Andrea Bergesio.

Ad occhi aperti nel buio è il loro album di debutto, ma rappresenta già la chiusura di un cerchio, di una prima stagione compositiva. Il periodo di gestazione di questo disco, infatti, è stato piuttosto lungo: al suo interno si possono trovare alcune tracce scritte ben 10 anni fa insieme ad altre che hanno visto la luce nel periodo fra il 2011 ed il 2013.

Alla meticolosa opera di composizione, però, i Santarè da subito affiancano una sperimentale attività live, saggiando le reazioni del pubblico rispetto ai nuovi brani ancora in via di perfezionamento, ed esibendosi su importanti palchi, fra i quali quello del MEI di Faenza, e del Monfortinjazz, in apertura ai Blonde Redhead.

Inoltre, una versione acustica del loro brano Libero è stata scelta da Stefano Accorsi per entrare a far parte della colonna sonora del suo cortometraggio Io non ti conosco.

Attirato l’interesse di Areasonica Records, firmano con l’etichetta nell’autunno 2014.