Ferrovia del Tanaro: il 22 ottobre viaggio storico verso Piavetta e Garessio

0
607

Il terzo viaggio del 2017 lungo la Ferrovia Turistica del Tanaro si preannuncia ancora una volta all’insegna del tutto esaurito, a conferma del potere attrattivo esercitato dalla linea ferroviaria Ceva – Ormea, unica tratta del Nordovest ufficialmente inserita nella recente legge sulle ferrovie turistiche d’Italia.

Il convoglio composto da tre carrozze “Centoporte” partirà come sempre dalla stazione di Torino Porta Nuova alle 8.55 del prossimo 22 ottobre, con destinazione Pievetta prima e Garessio poi. Il borgo medievale di quest’ultimo farà da palcoscenico all’intera giornata: a disposizione dei turisti, infatti, le visite guidate al Polo Museale e alle chiese principali, ma anche il nuovo mercato dei prodotti tipici “Agricoltanaro”, la variegata offerta commerciale e artigianale delle botteghe del paese, la transumanza, i balli occitani e la distribuzione di castagne e frittelle. Un amalgama di sapori e saperi all’interno di uno dei Borghi più Belli d’Italia, in un periodo scenograficamente unico grazie all’incredibile “foliage” che proprio in questi giorni sta incendiando i versanti montuosi di tutta la valle.

 

Un tuffo nel passato con i vagoni storici, ma anche un investimento per il futuro, alla scoperta di un territorio eterogeneo ricco di fascino, che il progetto “Binari Senza tempo” (finanziato dalla Regione Piemonte e promosso dalla Fondazione Ferrovie dello Stato e dall’Unione Montana Alta Val Tanaro), sta senza dubbio valorizzando da una prospettiva nuova, capace comunque di stimolare flussi turistici importanti ed esogeni rispetto all’areale locale. La stagione si chiuderà infine l’8 dicembre prossimo con l’imperdibile Treno di Natale, trainato dalla locomotiva a vapore. Per informazioni e prenotazioni: www.piemontevic.com; [email protected]; 0173.223250.