Volley A2/M: Mondovì ospita Lagonegro al PalaManera

0
374

Con la partita di domenica inizia un periodo davvero intenso per il VBC Mondovì, che porterà la squadra allenata da Mauro Barisciani a giocare otto partite in poco più di tre settimane.

S’inizia nel pomeriggio dell’8 ottobre (ore 18) con la sfida al PalaManera contro Lagonegro, appena tre giorni dopo arriva la lunga trasferta in terra abruzzese con Ortona, per finire la domenica successiva, 15 ottobre (ore 16), ancora al PalaManera dove andrà in scena l’appassionante gara contro una delle big del campionato, Gioia del Colle. Quello che sarà un autentico tour de force continuerà poi le due settimane successive: sabato 21 ottobre (20.30) l’anticipo della sesta giornata a Bergamo, mercoledì 25 il recupero della prima di campionato a Taviano (17.30), per tornare al PalaManera domenica 29 contro Bolzano. Infine, il giorno dei Santi la trasferta a Roma con il Club Italia e domenica 5 novembre in casa con Cantù.

 

Primo ostacolo i potentini della Geosat Geovertical, che finora hanno perso entrambe le sfide d’inizio campionato, seppur in maniera differente: se alla prima giornata erano riusciti ad impensierire a domicilio la favorita Bergamo, vittoriosa solo al quinto set, domenica scorsa in casa sono incappati in un pesante 0-3 con Spoleto. La squadra lucana arriva a Mondovì con una formazione rinnovata: il confermato tecnico Paolo Falabella, in estate ha costruito intorno a sé un sestetto che annovera cinque giocatori nuovi su sette. In regia, dal club argentino dell’UPCN Martin Kindgard, che forma la diagonale con l’opposto Milushev, bulgaro ex della squadra polacca Espadon Stettino. Al centro, la coppia formata da capitan Alessandro Giosa insieme con Tommaso Fabi. A completare il sestetto lagonegrese dovrebbero scendere in campo gli schiacciatori di posto4 Domenico Maiorana e Giuseppe Boscaini. Lo staff medico lagonegrese è invece ancora alle prese con un difficile recupero fisico dell’australiano Hodges, ma anche dell’esperto De Paola. Libero sarà il riconfermato Nicola Fortunato.

 

C’è fiducia in casa monregalese dopo la prova di forza contro Brescia. “Dopo una vittoria si lavora sempre bene – sottolinea il tecnico Barisciani – Gli allenamenti settimanali sono stati buoni, in un clima disteso. Ci aspetta un periodo di grandi impegni, ma è obbligo guardare una partita alla volta. Lagonegro è un gruppo formato da gente entusiasta, una bella realtà che quando avrà trovato la giusta amalgama, riuscendo a mettere insieme tutti i tasselli, diventerà molto interessante. Da parte nostra occorrerà un’altra prova di forza, per cercare di strappare tre punti che ci porterebbero alla trasferta settimanale ad Ortona con maggior sicurezza”.

 

Il commento dei lagonegresi è affidato al capitano biancorosso Alessandro Giosa: “Un’altra partita importante, contro una squadra esperta che in casa esprime il suo massimo valore. Dal canto nostro in settimana ci siamo preparati molto bene e abbiamo tanta voglia di rifarci delle due sconfitte subite. Andiamo a Mondovì con l’intenzione di fare risultato e portare a casa più punti possibili”. Fiducioso anche il tecnico lucano: “Ripartiamo, sperando di risolvere i nostri problemi tecnico-tattici – dice Paolo Falabella – Miglioreremo settimana dopo settimana: siamo solo all’inizio e la strada è ancora lunga”.

 

Ad arbitrare l’incontro tra VBC Mondovì e Lagonegro saranno la signora Marta Mesiano di Bologna, coadiuvata dal signor Antonio Licchelli di Reggio Emilia. Non ci sono precedenti tra le due squadre: quella del PalaManera sarà, infatti, la “prima” assoluta tra piemontesi e lucani. Come sempre si potrà seguire la partita in diretta streaming sul canale Lega Volley Channel della piattaforma Sportube a partire dalle ore 18. Commento affidato a Martina Cicalini. Una sintesi andrà in onda martedì sera 10 ottobre alle ore 21 su TeleGranda, canale 186 del Digitale Terrestre.
Alcune curiosità statistiche nel VBC: Mario Mercorio con un ace raggiungerà le 100 battute vincenti in regular season, mentre se Matteo Paoletti riuscirà a mettere a segno 26 punti taglierà il traguardo dei 2000 punti in A. Infine, Michele Parusso potrebbe raggiungere le 100 battute vincenti tra regular e play-out se segnerà 5 aces (2 se si conteggia anche la Coppa Italia).

 

Ricordiamo, infine, che continua la campagna abbonamenti #IoAmoilVBC. Domenica mattina i carnet saranno acquistabili presso il botteghino del PalaManera, con orario 9-11. Al Sarà effettuata anche la prevendita dei singoli biglietti per la partita del pomeriggio: costo 10€ per il tagliando intero, 5€ il ridotto. Per i minori di 12 anni l’ingresso è gratuito.