Under 15 Serie C: l’Alessandria piega il Cuneo al termine di un teso derby

0
527

Cade l’Under 15 del Cuneo: il derby casalingo va all’Alessandria, per i biancorossi una sconfitta che brucia. Sì, perchè i ragazzi di mister Petruzzelli, contro una delle compagini più quotate del girone, vengono puniti oltre i loro demeriti, dopo una gara equilibrata e decisa solamente dal guizzo di un singolo, Podda, bravo a siglare il punto decisivo in apertura di ripresa, firmando così il definitivo 0-1 in favore dei grigi.

 

In apertura di gara è proprio il Cuneo a farsi preferire: all’8′ Di Salvatore mette i brividi alla difesa ospite, ma il rimpallo col numero uno grigio manda la sfera sul fondo. Il Cuneo gioca meglio, ma pecca di imprecisione nell’ultimo passaggio, l’Alessandria, dal canto suo, si affida alle fiammate dei suoi singoli: in una di queste, al 18′, Filipi centra la traversa da fuori area. Al 27′ è invece Podda a concludere una bella azione personale aprendo troppo il destro: il tentativo sibila a lato del palo. Quelle grigie, però, sono giocate estemporanee: a fare la gara è il Cuneo, che con Gazzera, al 28′, ci prova dal dischetto: destro centrale.

 

E’ all’ultimo minuto della prima frazione, però, che il Cuneo va ad un passo dal vantaggio: Costa calcia da fuori, Baschiazzorre respinge, Giobergia manca il tap-in spedendo alto a porta spalancata. E’ nei primi 10 minuti della ripresa che si decide la gara: prima Podda fa le prove generali con un destro respinto da Giraudo, poi, al 43′, colpisce con un bel sinistro a giro dall’interno dell’area: è l’1-0, lo score non cambierà più. La gara, nella restante mezz’ora, si fa nervosa e spezzettata, caratterizzata dai tantissimi falli. Il Cuneo ci prova, l’occasione più nitida è sul destro di Gazzera, bloccato dal portiere ospite al 46′. La pressione del Cuneo si fa più intensa dal 55′ in poi, quando l’Alessandria resta in 10: doppio giallo e doccia anticipata per Falcone. I biancorossi spingono, ma mancano negli ultimi sedici metri: è invece Podda a sfiorare la doppietta colpendo l’incrocio dei pali da fuori area. Poi c’è tempo solo per il rosso a Costa che ristabilisce la parità numerica e per tanto, troppo nervosismo (in campo, ma soprattutto sulle tribune, va detto).

Il Cuneo di Petruzzelli, come detto in apertura, resta a mani vuote, ma si tiene il merito di aver giocato sostanzialmente alla pari con una delle “big” designate del girone. Il risultato non sorride, insomma, ma la prestazione c’è stata: da migliorare il cinismo e la cattiveria in zona gol, ma per l’Under 15 biancorossa non mancano gli spunti positivi dettati da questo derby piemontese. Domenica, a Pisa, l’occasione per il riscatto.

 

CUNEO-ALESSANDRIA 0-1

MARCATORE: Podda al 43′

 

CUNEO: Giraudo, Magnaldi, Costa, Quaranta, Vespa, Mollaj (67′ Capasso), Scarafia, Samake, Giobergia (50′ Morana), Gazzera, Di Salvatore. ALLENATORE: Petruzzelli.

ALESSANDRIA: Baschiazzorre (40′ Pelizza), Cavallieri, Sollia, Falcone, Vitale, Beka, Podda, Caposele (63′ Oberti), Filipi, Giani (55′ Costa), Soletti. ALLENATORE: Barbin.

 

ESPULSI: Falcone (A) al 55′, Costa (C ) al 70′

ARBITRO: Mulassano di Cuneo

 

Andrea Dalmasso