Promozione C: Accossato all’ultimo respiro! La Montatese “sbanca” Busca e vola tra le grandi | Gli uomini di Zabena giocano 60′ in dieci ma cadono solo nel finale

0
359

La Polisportiva Montatese fa il colpaccio nel derby tra le neopromosse di Busca e strappa tre punti d’oro con un gol all’88’ che la lancia a quota 10, appena due punti sotto il Pedona, battistrada del girone C di Promozione.

 

Gara arcigna, condizionata dall’espulsione di Parola sull’1-1 al 28’, che ha complicato i piani dei padroni di casa. Zabena sceglie il 4-2-3-1 classico, con la conferma di Boniello al centro della trequarti e la scelta di Fabio Parola in mediana a fianco dell’esperto Sciatti. Ospiti con il 4-3-3, con Boggione punta centrale affiancato da Veglio e Ferrero.

 

I primi minuti sono di marca gialloblu, con la Montatese che si dimostra subito aggressiva e passa già dopo 6’: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Gallesio calcia una prima volta trovando la respinta della difesa di casa, per poi inventarsi un destro straordinario dal limite che termina la sua corsa nel sette sul palo opposto.

 

Il vantaggio galvanizza gli uomini di Battaglino, che provano a pungere ancora ma non riescono a reggere l’urto della reazione buschese. Il pari arriva già al 16’: Boniello calcia una punizione dai 30 metri con una sorta di “sciabolata” che sorprende Bledig e si insacca nell’angolino. Altro gol bellissimo, per ristabilire la parità.

 

Il momento che di fatto cambierà la storia della partita al 28’: Parola, ammonito poco prima, interviene in modo scomposto a metà campo, ricevendo il secondo giallo dal direttore di gara, lasciando i suoi in dieci. Zabena non cambia, spostando Peyracchia nell’insolita posizione di mediano ed i grigi di casa reggono l’urto dei langaroli, andando, anzi, vicini al gol con un colpo di testa di Milano su punizione di Boniello che scheggia il palo ed esce sul fondo al 45’.

 

Nella ripresa ci si aspetterebbe una Montatese a tutto attacco, ma la gara, invece, è più equilibrata del previsto. La palla più importante, anzi, capita sui piedi di Ahanotu: servito al centro da Bertola, l’esterno buschese non riesce nel tap in, disturbato da un difensore ospite.

 

L’incontro sembra viaggiare verso un 1-1 che premierebbe gli uomini di Zabena, ma nel finale i ragazzi di Battaglino ci credono e passano: rimessa lunga che sorprende la difesa di casa, consentendo ad Accossato di insaccare lo “sporco” gol del pesante 2-1. È il lampo che chiude la gara, proprio nel finale. C’è spazio, però, ancora per un’emozione: allo scadere, Testa, disturbato al rinvio da Ferrero, spinge l’avversario che cade a terra, con il direttore di gara che, forse eccessivamente, sventola il cartellino rosso al portiere buschese. Zabena inserisce il dodicesimo Mulassano per Boniello, ma la partita è ormai finita.

 

Colpaccio Montatese che vola a quota 10, Busca sfortunato e fermo a quota 4, costretto a leccarsi le ferite per la doppia espulsione e per il brutto infortunio di Berardo (si teme la rottura del crociato).

 

Busca-Polisportiva Montatese 1-2
Reti: 6’pt Gallesio (M), 16’pt Boniello (B), 43’st Accossato (M)
Busca (4-2-3-1): Testa; Agnelli, Cioffi, Milano, Berardo (32’pt Cicotero); Sciatti, Parola; Ahanotu, Peyracchia (8’st Garnero), Boniello (48’st Mulassano); Bertola (37’st Tolosano). Allenatore: Cristiano Zabena.
Polisportiva Montatese (4-3-3): Bledig; Gatto, Sandri, Mazzitelli, Accossato; Gallesio (35’st Sottero), Garrone, Penna (1’st Casetta); Veglio (35’st Tagliaferro), Boggione (25’st Rosso), Ferrero. Allenatore: Maurizio Battaglino.
Arbitro: Curreli di Ivrea
Assistenti: Pellegrino e Bui di Nichelino
Ammoniti: Penna (M), Parola (B), Milano (B), Gallesio (M), Veglio (M), Cioffi (B), Accossato (M)
Espulsi: al 28’pt Parola (B) per doppia ammonizione, al 47’st Testa (B) per gioco scorretto

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it