Nuovo anno scolastico per la Scuola Materna N.S. del Suffragio di Mussotto d’Alba, tra novità e progetti

0
613

Lunedì 4 settembre 2017 la Scuola Materna N.S. del Suffragio ha riaperto le porte per un nuovo anno scolastico all’insegna della crescita, del gioco e del divertimento.

Tra le tante attività proposte all’interno del piano formativo, riprenderanno ad ottobre il progetto Musica con la musico terapeuta Loredana Cortese, la Psicomotricità con la psicomotricista Patrizia Bonada, le attività della Biblioteca interna, inglese per Grandi e Mezzani ed il Progetto Orto, realizzato in collaborazione con Ospiti ed Operatori delle strutture della Cooperativa Progetto Emmaus. Senza dimenticare i laboratori pomeridiani, aperti anche agli esterni, di teatro, inglese e quest’anno anche l’avvio del progetto Circo!

Il Progetto annuale avrà come filo conduttore i Colori che, con le loro sfumature, ci accompagneranno attraverso i mesi e i vari eventi significativi dell’anno. Non mancheranno le esperienze pratiche sia a scuola che sul territorio e, come accade da tempo, la Scuola sarà attenta alle sollecitazioni del territorio e continuerà a collaborare con il Teatro Sociale di Alba, la Fondazione Ferrero, la Biblioteca Civica e le Librerie di Alba.

Quest’anno l’asilo propone inoltre le iniziative realizzate all’interno del progetto promosso in partnership con la scuola materna ‘Città di Alba’ dal titolo ‘Alba, prima infanzia in rete’ realizzato con il sostegno della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Infanzia. L’idea è finalizzata a potenziare la rete di attività educative e rivolte alla genitorialità sul territorio albese, per i bambini dai tre ai sei anni, ampliando la quantità dell’offerta formativa, sperimentando prolungamenti d’orario dove necessario, in un’ottica di conciliazione famiglia-vita-lavoro, in risposta alle esigenze delle famiglie.
A tal proposito, all’interno del ciclo di incontri per i genitori, è in calendario l’ultimo momento formativo in programma per martedì 10 ottobre 2017 alle ore 20.30, presso la nostra scuola, dal titolo “Il saper guardare da angolazioni diverse, come affrontare le diversità”. A condurre l’incontro sarà la D.ssa Michela Sperone, Psicologa Psicoterapeuta che tratterà le tematiche relative alle diversità, all’importanza della relazione con l’altro e del ruolo della famiglia per stimolare i bambini a sviluppare un pensiero proprio, autentico e personale. Per informazioni potete contattarci al numero 0173/441784.

Continuano altresì i lavori di ristrutturazione realizzati grazie al sostegno della Fondazione CRC all’interno del Bando Infrastrutture scolastiche 2016, con il progetto dal titolo ‘Scuola Materna N.S. del Suffragio: sicurezza, accessibilità e funzionalità a misura di bambino!’.

L’intervento è rivolto alla messa in sicurezza dell’edificio storico per offrire un ambiente educativo prima di tutto sicuro, incrementando la funzionalità degli spazi piano terra e primo piano, al fine di migliorare l’utilizzo del salone esistenti ed individuare aule dedicate ai laboratori espressivi, nonché superare le barriere architettoniche attualmente esistenti nell’edificio.

Attualmente le opere interne sono quasi del tutto concluse: sono stati rifatti i bagni al primo piano, sostituite tutte le finestre al piano terra e in parte al primo piano, nei locali di diretta fruizione dell’asilo, con nuovi serramenti a taglio termico.

Sono stati adeguati e migliorati gli impianti termico e di illuminazione. Restano da eseguire alcune opere di finitura come la tinteggiatura. Per quanto riguarda le opere esterne, è stata realizzata la scala esterna e l’ascensore verrà posato nei giorni prossimi.