Mondovì: si presentano i risultati di “Filosofia e pratiche di comunità”

0
370

Venerdì 6 ottobre, a partire dalle ore 18:00 nella sede dell’Associazione MondoQui Onlus di Mondovì (Stazione di Mondovì – Sala Prima Classe, Piazza Franco Centro, 1) verranno presentati i risultati del progetto “Filosofia e pratiche di comunità. Progetto di ricerca, formazione ed empowerment sociale”.

 

Il progetto, a cura di un gruppo interno al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT e in collaborazione con il CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo), ha testato l’utilità delle cosiddette pratiche filosofiche (Philosophy for Community) per lo sviluppo di comunità inclusive e riflessive all’interno di contesti educativi locali. Il lavoro dell’équipe, svolto tra il 2015 e il 2017, ha unito una fase di ricerca teorica a un progetto pilota realizzato insieme a MondoQui, associazione da sempre impegnata sul fronte dell’integrazione giovanile e dell’immigrazione. Durante l’incontro saranno presentati anche i nuovi progetti che impegneranno il gruppo di ricerca nei prossimi mesi, e che rappresenteranno la prosecuzione e lo sviluppo di “Filosofia e pratiche di comunità”: “CiPraC. Competenze interculturali e pratiche di comunità”, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC, e “Filosofia e pratiche di comunità 2.0. Formazione riflessiva e sviluppo interculturale”, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT.

 

“Filosofia e pratiche di comunità è stata la prima tappa di un percorso che è appena iniziato e che avrà l’obiettivo di promuovere una collaborazione sempre più stretta tra l’Università di Torino e il territorio della provincia di Cuneo – ha affermato il coordinatore del progetto prof. Graziano Lingua (Università di Torino) –. Lavorare in una prospettiva interdisciplinare durante questi mesi ci ha permesso infatti di comprendere quanto le esigenze teoriche della ricerca, filosofica e pedagogica, si incontrino con le emergenze sociali del tessuto locale. Siamo veramente soddisfatti della nostra collaborazione con MondoQui, grazie alla quale abbiamo potuto interagire con il territorio di Mondovì, e siamo altrettanto felici di annunciare l’ingresso di due nuovi stakeholder nei progetti futuri, che si affiancheranno all’associazione monregalese: la Cooperativa sociale Emmanuele di Cuneo e la Cooperativa Sociale Orso di Torino, attiva sul territorio albese.”
L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti gli interessati: al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo.