Cuneo, parte una nuova era fra passato e futuro: “Vogliamo riportare la gente al palazzetto” | Presentata ufficialmente la squadra che, sotto la guida di coach Pezzoli, parteciperà al prossimo campionato di Serie B (GUARDA LE FOTO)

0
469

Un punto di partenza, guardando al futuro. Si apre una nuova era in casa Cuneo Volley che, da oggi, inizia ufficialmente il percorso di avvicinamento al prossimo campionato di Serie B, dopo aver iniziato gli allenamenti agli ordini di coach Gigi Pezzolo negli scorsi giorni.

La stagione 2017-18 è stata presentata presso il PalaBreBanca alla presenza di vertici dirigenziali, sponsor, autorità, staff e tifosi.

 

Un nuovo progetto illustrato dal Direttore Generale di Cuneo Volley Alessandro Abbà: “Ringrazio tutti quelli che in questi anni hanno lavorato per tenere alto il nome di Cuneo nella pallavolo, quello di oggi deve essere considerato come un punto di partenza. La folta presenza a questa conferenza stampa ci riempie di orgoglio. La nostra società punta ad essere sinonimo di territorio (con il nostro settore giovanile) e di continuità con il passato nel mondo della pallavolo maschile, con la nostra Prima Squadra“. Un’occasione anche per svelare un gradito ritorno, quello dell’Aquilotto all’interno del rimodellato logo. 

 

Alcuni mesi fa ci siamo trovati insieme, spinti dalla comune passione per la pallavolo – così il vicepresidente Claudio Parola – e ci siamo lanciati in una lavoro per creare le basi di questa stagione. E’ stata creata una nuova squadra che amalgama bene passato, presente e futuro, con l’inserimento di giovani che hanno portato entusiasmo. Partendo dalle solide basi del vivaio abbiamo creato una struttura societaria ben organizzata, con gli indispensabili supporti di sponsor ed istituzioni. La maggior parte degli atleti in rosa e dello staff tecnico hanno un passato cuneese e questo potrà far crescere l’entusiasmo attorno alla squadra: abbiamo una grande ambizione, quella di riportare la gente ed i tifosi al palazzetto. Sta iniziando un qualcosa che, spero, porterà soddisfazioni ai tifosi: fateci divertire”. Ed infine un ricordo per una figura storica che non c’è più: “Non voglio infine dimenticare una persona che sì rappresentava l’amalgama fra passato e presente, Bruno Lubatti. Sarà difficile sostituirlo, ma proveremo a sopperire ad una mancanza così importante“.

 

A fianco del Cuneo Volley, confermati due main sponsor come Ubi Banca ed Acqua San Bernardo (rappresentata quest’ultima da Gianluigi Delforno). Proprio il coordinatore della direzione territoriale dell’UBI Banca di Cuneo e Mondovì Aldo Giordana ha annunciato una grande novità riguardante il palazzetto dello sport che, da questa stagione, cambierà nome in “PalaUbiBanca”. E poi le istituzioni, rappresentate dall’Assessore Cristina Clerico che ricorda come “la città sarà vicina alla pallavolo, come sempre. Voglio pensare che questo sia un gradito ritorno, augurandomi un campionato splendido nonchè di una partecipazione calda e carolosa, anche e soprattutto nel Settore Giovanile“.

 

Infine, si è passata alla presentazione di squadra e staff, con i componenti della rosa introdotti dallo stesso coach Pezzoli, che anch’egli ha voluto dedicare un pensiero alo compinato Bruno Lubatti, un vero “collante con la società”. E poi sulla stagione: “Siederò su una panchina in cui sono passati grandi allenatori, in un palazzetto dove hanno giocato e vinto squadre importanti. Voglio ringraziare la società e tutti coloro che stanno lavorando per noi. E’ stato fatto un lavoro dalle retrovie davvero fondamentale.Ho scelto Cuneo per provare a creare qualcosa di importante, il prima possibile: c’è un progetto e si sta provando a costruire per il futuro. Stiamo lavorando da alcuni giorni, in cui ho notato un’incredibile disponibilità di tutti i ragazzi, ragazzi di esperienza ed intelligenti

 

Questo il gruppo che disputerà il campionato di Serie B Maschile 2017-18, come già anticipato da Ideawebtv.it in occasione dell’allenamento congiunto con Savigliano:  al palleggio ci sarà ancora Daniel Coscione che verrà affiancato da un talento, proprio ex Savigliano, come Mattia Dho. Entrambi in diagonale potranno contare sulla presenza di capitan Andrea Ariaudo, ancora punto di riferimento offensivo per i biancoblu.

 

Folto il pacchetto centrali che, mentenuti Flavio Cefaratti e Manuel Brignone, vedranno la presenza dell’ex Mondovì e Fossano Enrico Perla, giocatore di grande esperienza (35 anni), e di un altro ex fossanese, Daniele Tomatis, classe 1991,

 

In banda le maggiori novità: dopo un passato fra A1 ed A2 (l’anno scorso alla Revivre Milano), torna a Cuneo Andrea Galaverna, schiacciatore classe 1994; da Bergamo (A2), invece, ecco Nicola Gamba, 20 anni; garanzia per la B è Lorenzo Vittone, reduce dalle ultime felici stagioni a Fossano, classe 1986; infine Alessandro Distort, che coach Pezzoli conosce sin dai tempi dell’Inalpi Busca di B2.

Infine, invece, sarà Roberto “Bobo” Rivan, classe 1994, che nelle ultime stagioni ha indossato le casacche di Corigliano, Sant’Anna e Milano. Promosso dal settore giovanile Samuele Armando.

 

GUARDA LE FOTO:

 

{gallery}sport/presentazione_cuneoBM_2017{/gallery}

 

EP – Redazione Sportiva