Intervento dei Forestali della Regione a Paesana

0
411

Nel Comune di Paesana, in Valle Po, c’è una pista forestale sterrata che dai 1150 metri sul livello del mare di Prato Guglielmo porta ai 1375 metri di altitudine del rifugio Bertorello.

In seguito, attraverso un sentiero si raggiunge Pian Pilone e la Valle Varaita. Quindi un collegamento importante per quanti vogliono assaporare il piacere di una incantevole camminata dove si incontrano le montagne delle due “Terre Alte”. Il percorso aveva bisogno di una sostanziosa manutenzione richiesta dal Comune ai forestali della Regione. E’ intervenuta la squadra 108 della Valle Po con 5 uomini coordinati da Stefano Agù. I lavori stanno terminando in questi giorni. La pista di 1500 metri è stata totalmente rimessa in sesto e livellata con materiale stabilizzante, fornito dal Comune e rullato grazie a un escavatore. La larghezza media adesso è di due metri. Inoltre, si è provveduto a realizzare le canaline di scarico dell’acqua piovana e a sfrondare le piante dai rami che ostacolavano il passaggio. “L’opera che ha richiesto maggiore impegno – spiega Agù – è stata il riempimento di una palificata di supporto e di contenimento della strada, completamente svuotata dall’alluvione del novembre 2016. Per una lunghezza di 15 e un’altezza di 1,7 metri. Adesso il tratto del percorso è in sicurezza”.

 

Lo stesso intervento di ripristino è stato effettuato lungo il sentiero di 1200 metri molto suggestivo sopra il rifugio Bertorello. In un tratto franato, per rendere sicuro il passaggio delle persone, si è dovuto deviare leggermente il tracciato.
“Ancora una volta – sottolinea l’assessore regionale alle Foreste, Alberto Valmaggia – i nostri operatori hanno svolto un lavoro egregio riportando in condizioni di percorribilità un collegamento montano sfruttato dagli escursionisti e ricucendo quelle parti capaci di prevenire il dissesto idrogeologico del territorio”.